Archivio Notizie

09.06.2015

L’ENOTECA ITALIANA INSIEME ALL’ICE AL PROSSIMO VINEXPO A BORDEAUX

L’Enoteca Italiana sarà presente all’ormai prossimo Vinexpo, il salone internazionale del vino, a cadenza biennale, di scena quest’anno a Bordeaux dal 14 al 18 giugno prossimi.

L’Ente senese, in virtù del protocollo rinnovato lo scorso febbraio, gestirà insieme all’ICE, oggi agenzia (ITA, Italian Trade Agency) una delle sale di degustazioni della grande kermesse francese.

Il Tasting Lab. 5, nella Hall 2, nei 5 giorni di fiera vedrà protagonista l’Italia del vino con un fitto e ricco calendario di degustazioni, guidate dal professore Attilio Scienza, dal Dr. Giuseppe Martelli e dall’enologa Barbara Tamburini, Presidente, tra l’altro, della Commissione Giudicatrice dei Vini dell’Enoteca Italiana.

17 le degustazioni in programma nei cinque giorni di fiera, con oltre 100 etichette di altrettanti produttori in rappresentanza di quasi tutte le realtà vitivinicole del nostro Paese, dal Trentino – Alto Adige alla Sicilia. Un grande excursus di scoperta e approfondimento imperniato intorno al rapporto tra il vino e il mito, il vino e la musica (con la partecipazione anche del compositore, pianista e musicologo Giovanni Bietti), e poi il vino nella pittura e nei mosaici, il rapporto tra l’arte del vigneto e il paesaggio agrario e i grandi focus sui patrimoni viticoli della Sicilia, della Calabria, della Campania, della Puglia e della costa adriatica.

“Un impegno importante nel senso della valorizzazione del vino italiano all’estero, a conferma di un ruolo significativo che l’Enoteca Italiana ha avuto, ha e può avere ancora in questo settore strategico del made in Italy” come sottolinea il nuovo amministratore unico, Egidio Bianchi.




Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati