Archivio Notizie

16.09.2014
Le conoscenze dell’ente a disposizione dei visitatori
Appuntamento al Parco delle Cascine di Firenze 18- 21 Settembre

L’Enoteca italiana e i laboratori all’Expo Rurale

SIENA, 16 settembre 2014 - L’Enoteca italiana in collaborazione con la Provincia di Siena e la Federazione delle Strade del Vino,dell’Olio e dei Sapori di Toscana,
gestisce alcuni spazi e laboratori all’Expo Rurale di Firenze, in programma dal 18 al 21 settembre al parco delle Cascine, per favorire un approccio consapevole al mondo del vino: dall’ambito pedagogico a quello formativo, dall’intrattenimento a sfondo culturale alla diffusione di conoscenze.
Accanto alla normale presenza a un desk istituzionale, il personale dell’Enoteca italiana ha organizzato, in particolare, il laboratorio “Dal grappolo al bicchiere”, destinato alle scolaresche nella mattinata di venerdì ed in funzione anche sabato e domenica mattina per tutti i bambini .

Le proposte per i visitatori di Expo Rurale comprendono lezioni sugli abbinamenti, con un gioco e persino bottiglie omaggio per i più bravi. A ciò si aggiungono pannelli informativi e didattici sulla produzione enologica e sui vitigni toscani, il “glass corner” dedicato al mondo del vetro e del cristallo, ed una esposizione delle attrezzature di cantina messe a disposizione dal Museo del vino di Montespertoli.

L’Enoteca italiana si occupa, inoltre, della gestione di un wine bar con la possibilità di acquistare bottiglie, che ovviamente sono quelle selezionate dall’ente.

“Come si vede – osserva l’amministratore unico dell’Enoteca italiana Paolo Benvenuti – svolgiamo un ruolo insostituibile di legame con il territorio, di selezione oggettiva delle etichette (che avviene da parte di una commissione d’assaggio “bendata”), di formazione e promozione neutrale, autorevole. Non esiste altro soggetto in Italia, che abbia questa natura istituzionale e pubblica, che sia in grado di valorizzare i vini toscani e italiani, con una professionalità riconosciuta, unita alla necessaria neutralità”.

Expo Rurale, edizione 2014, ideale tappa di avvicinamento a Expo Milano 2015, intende anche restituire alla città un verde sicuro, amico, a misura di una manifestazione tutta da vivere.
Si comincia con la messa in sicurezza da oggi degli alberi del Parco. Quanto ai contenuti, la manifestazione trasforma il Parco delle Cascine, in un affresco di ruralità e dello stile di vita, granzie anche ai laboratori organizzati dall’Enoteca italiana. Contribuiranno anch’essi a rilanciare umanesimo che parte dalla terra, dal ciclo della natura, dal mondo rurale. E’ questo il messaggio permea la quarta edizione di Expo Rurale 2014, progettata pensando ai suoi temi dell’Expo universale di Milano: il binomio tra sicurezza alimentare e valorizzazione della conoscenza delle produzioni e tradizioni agroalimentari.




Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati