Archivio Notizie

06.11.2013
All'Enoteca Italiana il primo convegno ASSORETI PMI

All'Enoteca Italiana il primo convegno ASSORETI PMI

"Le reti di impresa sul territorio: si parte dall'Agroalimentare"

La delegazione della Provincia di Siena si presenta al territorio

Siena 2 novembre 2013, Siena. La Delegazione Provinciale di AssoretiPmi di Siena si presenta al territorio martedì 5 novembre 2013 presso l’ Enoteca Italiana alle ore 14,30 in un convegno dal carattere istituzionale e dal titolo “La Cultura delle Reti di Impresa: si parte dall’Agroalimentare”.

La Delegazione Provinciale incontrerà le istituzioni locali, le associazioni di categoria, le imprese, i professionisti e la stampa per l’inizio di un viaggio che porterà alla costruzione di un dialogo costruttivo tra tutti gli stakeholder per le reti di impresa.

“Una nuova realtà che andrà a porsi come snodo tra tutti gli enti e imprenditori per una ripresa del tessuto economico locale attraverso le reti di impresa. Molto è già stato fatto, molto è in atto, ancora molto deve essere fatto perché la cultura delle reti di impresa possa diventare pregnante e apparire quella reale opportunità di rilancio per l’imprenditoria e per l’indotto locali, lavorando con una visione d’insieme.” Questa la missione della Delegazione Provinciale di AssoretiPmi secondo quanto dichiarato dal Delegato Letizia Pini. “Ma serve ancora sensibilizzare, far conoscere, parlare e poter attivare per guardare lontano. Un territorio ricco di molte eccellenze, marchi, qualità, esempi e case-history valide e trainanti, un territorio fisiologicamente generoso che può dare ancora molto specialmente in periodi di crisi come quello che stiamo attraversando. E AssoretiPmi sarà presente perché le best-practice ed i nuovi progetti siano di attivazione per una valida progettazione, nuove metodologie e strategie. Nonostante la Toscana sia la quarta Regione per contratti di reti stipulati, la sensibilizzazione territoriale sarà ancora necessaria e peculiare, in parallelo ad una sistemica azione regionale, nazionale e internazionale ".

“Un altro evento che si inserisce nella strategia di diffusione della cultura delle Reti di Impresa che AssoretiPmi sta portando avanti da circa un anno e mezzo, e che sarà sempre più capillare per territori e settori diversificati – afferma il Presidente di AssoretiPmi Dott. Eugenio Ferrari – E non ci fermiamo qua. Anche a livello di formazione, AssoretiPmi sta proseguendo il proprio cammino nella specializzazione delle professionalità. Infatti, con grande orgoglio siamo partner della Fondazione Marco Biagi di Modena nel Corso di Manager di Rete che consta al suo attivo ben 148 manager da tutta Italia. A Siena porteremo intanto delle case history che si affiancano alle realtà locali e che saranno di esempio per le opportunità da cogliere. Infatti, avremo un collegamento con le Reti ‘Il Cilento, roccaforte del gusto” con il Presidente Nello Onorati, ‘Il Chinotto nella Rete’ con il Dott. Marco Abaton, la ‘Rete della pasta della Filiera dei Coltivatori Toscani’ con Roberto Neri, Responsabile dei servizi alimentari del Consorzio Agrario di Siena”.

“Ringrazio il Delegato della Provincia di Siena, Letizia Pini, per avere organizzato questo evento, il primo in Toscana del nuovo corso di AssoretiPMI - sottolinea il Delegato Regionale Avv. Donato Nitti - e aspetto tutti i partecipanti di Siena al convegno che si terrà a Firenze a fine novembre che illustreremo nel corso dell'iniziativa senese".

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI è una associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa. AssoretiPmi è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti. Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano: un concreto cambiamento attraverso le Reti di Imprese. Nata dal web dal confronto tra imprenditoria e professionisti, AssoretiPmi si prefigge come obiettivo la creazione di opportunità di sviluppo e di aggregazione per le imprese e per i professionisti che le affiancano con un preciso riferimento alle Reti di Imprese. L'aggregazione in rete può essere una grande chance per le PMI, sia come strumento innovativo per superare crisi congiunturali e strutturali che come nuovo modello economico per competere sullo scenario internazionale e consentire lo sviluppo occupazionale e sociale e il rilancio del nostro Paese.

AssoretiPmi è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese e Professionisti interessati allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i gruppi verticali su Finanza e Fashion conta oltre 13.000 membri.

Programma:

“ASSORETIPMI – LA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI SIENA
LA CULTURA DELLE RETI DI IMPRESA: SI PARTE DALL’AGROALIMENTARE”

Ore 14,15 registrazione partecipanti

Ore 14,30 apertura lavori: la Delegazione Provinciale ringrazia

ORE 14,40 Saluti Provincia. Interviene Ass. Anna Maria Betti:
TITOLO IL TERRITORIO: LA RETE e IL FUTURO

Ore 15,00 Saluti Regione. Invitato Ass. Gianni Salvadori
TITOLO LA REGIONE: le reti di impresa in Toscana

Ore 15,20 Saluti Comune. Interviene Vicesindaco Fulvio Mancuso
TITOLO LA RETE IN CITTA’ E LA RIPRESA

Ore 15,50 Assoretipmi l’Associazione. Interviene Presidente Eugenio Ferrari
TITOLO ASSORETIPMI: DAL WEB ALLA ALL’ASSOCIAZIONE PER LE RETI DI IMPRESA. LO STATO DELL’ARTE DELLE RETI DI IMPRESA IN ITALIA
Casehistory

Ore 16,30 Assoretipmi l’Associazione. Interviene Coo.tore Regionale Avv. Donato Nitti
TITOLO ASSORETIPMI: IL CONTRATTO DI RETE

Ore 16,50 Camera di Commercio di Siena. Interviene Presidente Massimo Guasconi
TITOLO L’IMPEGNO SUL TERRITORIO

Ore 17,10 Enoteca Italiana. Interviene Direttore Fabio Carlesi
TITOLO L’IMPORTANZA DELLA RETE

Ore 17,30 MPS STAFF COMM.LE AGRO.TARE Interviene Dir. Giovanni Bazzini
TITOLO IL CREDITO: RISORSE E PROSPETTIVE

Ore 17,50 Le imprese: Gianna Neri e il ‘suo’ Brunello
TITOLO UN’IMPRESA – RETE AL FEMMINILE

ORE 18,10 Le imprese: Nicola Zanda e ‘la cinta senese’
TITOLO LA MACELLAZIONE E IL PRODOTTO: COME ANDARE OLTRE IL TERRITORIO

Ore 18,30 DOMANDE

Ore 18,50 Degustazione prodotti Col di Lamo e Zanda



Altre notizie (2013):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati