Archivio Notizie

04.03.2013
L’iniziativa è promossa da ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti Sezione di Firenze) in collaborazione con Enoteca Italiana. Cinque incontri a Torrita di Siena (6 – 13 – 20 - 27 marzo e 3 aprile 2013)

Al via il corso per assaggiatori di grappa ed acquaviti

L’obiettivo è quello di avvicinare il palato e la cultura ai grandi distillati italiani. Per info: 349/1841074; anagsiena@libero.it

E’ il distillato di bandiera conosciuto ed amato in tutto il mondo perché portatore di una storia e di una cultura secolare capace di attrarre sempre più amanti curiosi di approfondire le proprie conoscenze in materia. Parliamo della grappa e dell’acquavite e, per questo motivo, ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti Sezione di Firenze) in collaborazione con Enoteca Italiana, dà via al corso di assaggiatori con rilascio di attestato di frequenza.

Il corso di 1° livello prevede 5 incontri, tutti alle ore 21, a Torrita di Siena presso la sede del Centro Documentazione Grappa Luigi Bonollo via Traversa Valdichiana 2 (6 – 13 – 20 - 27 marzo e 3 aprile 2013).

Durante le lezioni si degusteranno diverse acquaviti tra grappe giovani, aromatiche, invecchiate e aromatizzate oltre a distillati di frutta e di altro tipo, il tutto sotto la guida degli insegnanti dell’ANAG. Saranno inoltre affrontate varie tematiche legate al mondo delle grappe: i principi su cui si basa la degustazione, l’analisi sensoriale, gli scopi, la tecnica ed i sensi, l’acino dell’uva, la chimica, la distillazione, gli impianti e le disposizioni legislative. Il corso ha l’obiettivo di avvicinare il palato e la cultura ai grandi distillati italiani dai gusti morbidi e vanigliati.

Dopo avere frequentato il 1° livello ed essere diventati Aspiranti Assaggiatori di Grappa ed Acquaviti, verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso. E ciascun partecipante sarà fornito di valigetta con bicchieri, libro, dispense e quaderno degli assaggi.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile chiamare al numero 349/1841074 o mandare una mail a anagsiena@libero.it


Il programma del corso:

- Prima lezione 6 marzo: Apertura ed illustrazione del programma, consegna del materiale didattico e presentazione dell’Anag. Introduzione alla degustazione. Il metodo e la scheda di assaggio

- Seconda Lezione 13 marzo: Gli scopi, la tecnica, i sensi. Principi di degustazione. Analisi attraverso la vista, l’olfatto retrolfatto e gusto.

- Terza lezione 20 marzo : Origine, la Legge ed i Regolamenti. Grappe Regionali, Etichetta. Le vie dell’uva

- Quarta lezione 27 marzo: l’acino dell’uva, la chimica. La distillazione, impianti e disposizioni legislative

- Quinta lezione 3 aprile: Alcol e cultura. Conoscere l’alcol, limiti e consigli. Alcol come alimento



Altre notizie (2013):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati