Archivio Notizie

07.12.2012
Vini e, un ricco menù calabrese, una quota sarà devoluta alla Fondazione Tuscany – International – Education”.

Un Natale piccante all’Enoteca Italiana

Venerdì 14 dicembre alle 20 l’ente nazionale vini aprirà le sue porte a una gustosa cena di auguri organizzata dall’Accademia del Peperoncino Senese

Prenotazioni: 0577/228843; enoteca@enoteca-italiana.it

Il Natale si avvicina ed Enoteca Italiana, sede senese dell’Accademia nazionale del Peperoncino, ha in serbo una serata tutta ‘piccante’. Venerdì 14 dicembre alle 20 l’ente nazionale vini aprirà le sue porte per una gustosa cena degli auguri organizzata insieme alla Fondazione Tuscany – International – Education.

Sapori e vini calabrese saranno i veri protagonisti dell’appuntamento, all’insegna della convivialità, del gusto e delle specialità calabresi. Ad interpretarle il bravissimo chef del ristorante Millevini Alberto Degortes che, per celebrare l’iniziativa “piccante”, proporrà un menù rigorosamente calabrese. Si inizia con l’antipasto, tortino di melanzane su vellutata di pomodoro crostino con frittatina di cipolla di Tropea; per primo delle casarecce di pasta fresca con pomodori essiccati, colatura di acciughe e gocce di pesto; per secondo il maialino nero della Sila arrosto al profumo di finocchietto selvatico con caponata di verdure e, per finire in dolcezza, un cuore caldo di cioccolato fondente al peperoncino su crema inglese alla vaniglia.



Naturalmente accanto ai sapori della gastronomia calabrese non possono mancare i vini provenienti da Enotria “terra ove si coltiva la vite e si produce il vino”, direttamente dall’azienda Senatore di Cirò marina in provincia di Crotone, che proporrà tutte eccellenze pluripremiate: Cirò Dop Rosato “Puntalice” 2011 (Guida Gambero Rosso 2012: Miglior Rosato); Cirò Classico Dop Riserva “Arcano” 2007 (Guida Gambero Rosso 2012: due Calici ) e per finire un grande vino da meditazione Calabria Igp Rosso “Unico S” 2008 (La Selezione del Sindaco 2012: Medaglia d’Argento).



“Una piacevole serata –spiega Salvatore De Lio, manager di Enoteca Italiana e vice presidente dell’Accademia del Peperoncino- per scambiarci gli auguri di buone feste con la voglia di stare in compagnia intorno ad una buona tavola con degli ottimi vini calabresi. Per tutti quelli che prenderanno parte alla cena sarà donato una confezione di peperoncini e un vasetto di maritata, il ‘matrimonio’ tra cipolla rossa di Calabria e peperoncino piccante che dà vita ad una salsa semplice dal gusto inaspettato.

“Lo scopo dell’associazione che svolge sul territorio è la divulgazione, la conoscenza e la promozione della cultura del peperoncino – conclude Amedeo De Napoli, presidente dell’Accademia del Peperoncino di Siena – e nello stesso tempo questa cena è organizzata in collaborazione con la Fondazione Tuscany – International – Education, alla quale sarà devoluta una quota dell’incasso della cena”

La Fondazione Tuscany International Education è nata per favorire la conoscenza e l’integrazione tra lingue e culture diverse in modo che le giovani generazioni si sentano parte di una comunità multiculturale, stimolante, aperta, pronta ad affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione. Ed è stato proprio in questa ottica che la Fondazione ha dato vita, in collaborazione con l’International School of Europe di Milano, all’International School of Siena, alla quale sono oggi iscritti più di 60 bambini alla Scuola Materna ed Elementare e a partire dall’anno scolastico 2013/2014 l’offerta sarà ampliata anche con la Scuola media. La Fondazione ha anche organizzato eventi culturali finalizzati a far conoscere il territorio e la cultura senese a stranieri che hanno deciso di risiedere nel nostro territorio. Nel mese di dicembre, in questa ottica, saranno portate avanti altre iniziative, tra le quali la pubblicazione di una raccolta di favole provenienti da tutto il mondo, tradotte in italiano ed in inglese ed illustrate da bambini, che sarà presentata in questa occasione.

Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione al numero 0577/228843 o inviare una mail a enoteca@enoteca-italiana.it



Altre notizie (2012):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati