Archivio Notizie

25.11.2012
Applausi per i vini migliori della Toscana premiati ieri sabato 24 novembre al Teatro dei Rozzi di Siena. E’ giunto così il momento clou della X Selezione dei vini di Toscana, il concorso enologico promosso da Toscana Promozione insieme ad Enoteca Italiana

“The Best Wines in Tuscany”: ecco i Top Cento del Granducato

Nel pomeriggio di oggi oltre 500 visitatori hanno preso d’assalto la storica sede dell’ente vini per ammirare la mostra “Vino fra mito e storia”, visitabile fino al 5 maggio 2013 e hanno potuto assaporare una degustazione ad hoc a scelta tra circa 100 etichette toscane, dai classici ai vitigni autoctoni

Applausi per i vini Top 100 della Toscana premiati ieri sabato 24 novembre al Teatro dei Rozzi di Siena. E’ giunto così il momento clou della X Selezione dei vini di Toscana con la premiazione dei vini partecipanti al concorso enologico promosso da Toscana Promozione insieme ad Enoteca Italiana che ha visto gareggiare circa 1000 vini.

Diciassette le categorie assegnate per le eccellenze esaminate alla cieca dalle 9 commissioni d’assaggio di tutto rispetto: 7 membri di cui 2 provenienti dall’estero scelti tra enologi, Master of Wine, Sommelier, importatori e giornalisti di settore internazionale

A premiarli sul palco del Teatro dei Rozzi in una splendida scenografia dove si sono alternati tutti i produttori delle 109 etichette premiate con il Diploma d’Onore, l’Assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Toscana Gianni Salvadori e il Segretario Generale dell’Enoteca Italiana Fabio Carlesi. A presentare il prestigioso appuntamento il giornalista enogastronomico Luigi Cremona.

“Ma con la premiazione non si è chiusa l’attività della X Selezione dei Vini di Toscana. - dichiara Fabio Carlesi - Grazie alla volontà di Toscana Promozione e all’impegno Enoteca Italiana l’appuntamento è già fissato per il week-and del 26 gennaio 2013 dove sarà organizzato un incontro B2B con 30 operatori internazionali. Le aziende potranno così creare direttamente relazioni commerciali per i loro prodotti. La Toscana in questi anni ha avuto il merito di non accontentarsi dei risultati e dei livelli qualitativi già raggiunti, un grazie quindi ai produttori di questa regione che di fronte ad anni di successi di mercato hanno proseguito nel loro lavoro e continuato a sforzarsi per migliorare ancora di più la qualità delle loro produzioni”.

La premiazione è stata inserita in una due giorni che ha messo Siena al centro del mondo del vino nazionale, partita con l’appuntamento enologico del terzo Forum sul vino italiano organizzato da Banca Mps ed Enoteca Italiana.

Nel pomeriggio di oggi domenica 25 novembre poi ben 500 visitatori hanno preso d’assalto la storica sede di Enoteca Italiana per ammirare la mostra “Vino fra mito e storia”, visitabile fino al 5 maggio 2013 e promossa dalla Provincia di Siena in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana. Vasi e utensili in bronzo, ma anche urne dove i defunti sono raffigurati sdraiati a banchetto e persino la ricostruzione di un triclinum romano, completo di tutti gli arredi.

Ma non è finita qui. I wine lover ,dopo aver visitato la mostra nelle suggestive sale sotterranee di Enoteca Italiana, hanno potuto assaporare una degustazione ad hoc a scelta tra circa 100 etichette di vini toscani, dai classici ai vitigni autoctoni.

Un bel week end a Siena dove il turista ha potuto coniugare l’arte e le tradizioni di un territorio, fra assaggi, workshop olfattivi, mostra e Forum sul vino. Un modo per scoprire le migliori eccellenze del Granducato e del suo territorio, attraverso vero proprio viaggio enologico in uno dei terroir più famosi del gotha dell’enologia mondiale.



Altre notizie (2012):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati