Archivio Notizie

27.07.2012
Novità per la X edizione: innalzamento del punteggio minimo da 82 a 85/100
17 categorie per tipologie più omogenee ed evento di premiazione e promozione

Aperte le iscrizioni alla “X Selezione dei Vini di Toscana 2012”

C’è tempo fino al 20 settembre 2012.

Informazioni e regolamento su selezionedeivini.toscanapromozione.it e www.enoteca-italiana.it

Anche su FACEBOOK e TWITTER

Al via le iscrizioni per la Selezione dei vini 2012, il concorso enologico regionale più importante d’Italia, per numero di aziende e vini degustati che si svolgerà a Siena il 12-14 novembre, presso Enoteca Italiana. C’è tempo fino al 20 settembre e potranno essere effettuate online.

Molte le novità dell’edizione 2012 del concorso, organizzato da Toscana Promozione, con la collaborazione di Enoteca Italiana, e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Saranno presenti 17 categorie che da quest’anno prevedono anche i vini Spumanti e una categoria innovativa dedicata ai vini prodotti con i vitigni minori della tradizione ampelografica toscana (solo per citarne alcuni: Pugnitello, Mammolo, Ciliegiolo, Foglia Tonda ecc....). Per garantire una maggior chiarezza nella suddivisione dei Vini Rossi DOP e IGP sono state create apposite categorie per vini varietali (monovitigno) e per i vini ad uvaggio misto, suddividendoli anche in base alle annate.

Per innalzare ulteriormente la qualità dei vini selezionati,

La Selezione si concluderà con una cerimonia di premiazione per i vini che hanno ottenuto il “Diploma d’Onore”, ovvero i 6 migliori vini di ogni categoria.

Sono poi previsti approfondimenti, focus sui mercati target degustazioni e nuove opportunità di visibilità.

Il bando per partecipare all’evento è già on line su selezionedeivini.toscanapromozione.it e www.enoteca-italiana.it

Come per le edizioni precedenti la regia tecnica sarà affidata ad Assoenologi: i vini partecipanti saranno degustati e valutati secondo il metodo utilizzato dall’Union International des Oenologues, che vedrà impegnate commissioni composte da 7 esperti, tra cui due esteri. I commissari, che dovranno degustare i campioni partecipanti, saranno personalità di primo piano, provenienti dal mondo del giornalismo di settore e non, distributori, Sommeliers, Masters of Wine, grandi nomi italiani e internazionali, che daranno ancora più valore alla Selezione.

Tutti i vini di ogni categoria che abbiano ottenuto almeno il punteggio di 85/100, saranno selezionati ex-aequo e premiati con il Diploma, mentre i primi 6 vini di ogni categoria che avranno raggiunto in assoluto il miglior punteggio saranno premiati con il “Diploma d’Onore”.

Importante novità anche da un punto di vista della comunicazione e promozione dell’evento: difatti nel mese di novembre, a Siena, si svolgerà un evento promozionale, in concomitanza con la cerimonia di premiazione per i vini che avranno ottenuto il “Diploma d’Onore”. All’evento saranno invitati a partecipare giornalisti, operatori di settore e wine lovers, provenienti dai mercati target della Regione Toscana (Brasile, Cina e U.S.A.) che saranno chiamati a individuare i prodotti più adatti ai consumatori dei paesi di provenienza.

Per tutte le informazioni è possibile contattare Enoteca Italiana – Tel. 0577 228843 – Fax 0577 228836 – enoteca@enoteca-italiana.it

La Selezione è riconosciuta e approvata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con nota ministeriale EX DG SAQ prot. 0013980 del 20/06/2012.



Altre notizie (2012):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati