Archivio Notizie

19.07.2012
Nuovo evento "Vino e Giovani" il 10 ottobre presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino a Grugliasco. Tra le novità, la presentazione ufficiale del 6° volume della collana “I Fogli di Bacco”, indagini sociologiche e statistiche dedicate al rapporto tra le nuove generazioni e il nettare di Bacco

"Vino e Giovani" incontra i ragazzi in Piemonte

"Vino e Giovani" 2012 è pronto a ripartire con il suo tour nazionale di promozione ed educazione al bere consapevole. Il 10 ottobre, il progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentati e Forestali in collaborazione con Enoteca Italiana, finalizzato ad educare i giovani ad un sano e corretto approccio al vino, arriva in Piemonte. La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino a Grugliasco, che ha scelto di aderire alla campagna rivolta ai ragazzi tra i 18 e 30 anni, ospiterà l’evento. La giornata godrà del sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e della Camera di Commercio di Torino e si aprirà con un talk show sulla comunicazione del vino e sarà arricchita da degustazioni all’insegna delle eccellenze vinicole piemontesi, affidate alla professionalità della delegazione torinese dell’ONAV.

Novità, nell’ambito del talk show, la presentazione ufficiale del numero 6 de “I Fogli di Bacco”, la collana che raccoglie le indagini sociologiche e statistiche dedicate al rapporto tra le nuove generazioni ed il vino, nei suoi diversi aspetti, realizzate con borse di studio dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena con il coordinamento del professor Omar Calabrese, venuto a mancare recentemente. La ricerca che riguarda il rapporto tra il cinema italiano e il vino rappresenta il naturale epilogo di un percorso iniziato lo scorso anno con la realizzazione, con successo, del concorso video ”Reason Wine: idee per bere con gusto!”.

Il progetto “Vino e Giovani” in collaborazione con le Regioni, le Università e le altre istituzioni locali anche quest’anno rinnova la sua collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e con l’Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani (Agivi).



Altre notizie (2012):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati