Archivio Notizie

16.04.2012
Sabato 5 maggio (dalle 15 alle 20) nella Fortezza medicea a Siena si potrà coniugare il piacere della degustazione delle migliori eccellenze calabresi a quello dell’assaggio dei prodotti tipici espressione dell’offerta gastronomica Made in Calabria.
L’evento è promosso dall’Accademia Italiana del Peperoncino Onlus – Delegazione di Siena insieme all’Ente vini

Degustazioni piccanti e specialità calabresi, una mostra mercato all’Enoteca Italiana

Inoltre, mini guida per imparare i metodi migliori per poter coltivare il peperoncino, degustazione e vendita dei prodotti dopo aver ricevuto tutte le informazioni direttamente dal produttore.

Info: 0577228843, enoteca@enoteca-italiana.it

Peperoncino, cedro, fichi secchi, formaggi, salumi, bergamotto, liquirizia, olio extravergine, vini e dolci al Sesamino, al bergamotto e persino le tipiche Susumelle. Con queste ghiottonerie sabato 5 maggio (dalle 15 alle 20) eno-appassionati e curiosi, nella splendida cornice di Enoteca Italiana (cuore della Fortezza medicea, Siena), potranno coniugare il piacere della degustazione delle migliori eccellenze calabresi a quello dell’assaggio dei prodotti tipici espressione dell’offerta gastronomica Made in Calabria.

I visitatori si immergeranno in un mondo tutto da gustare, una squisita occasione non solo per il palato ma anche un’opportunità per comprare le tante eccellenze, dopo aver ricevuto tutte le informazioni direttamente dal produttore.

Una vera e propria Mostra Mercato di prodotti tipici calabresi quella che si presenta a Siena, un evento unico promosso dall’Accademia Italiana del Peperoncino Onlus – Delegazione di Siena, nella sua sede cittadina che è proprio quella di Enoteca italiana, per promuovere le attività di conoscenza, sensibilizzazione, promozione e valorizzazione del peperoncino e dell’enogastronomia del Made in Calabria.

“Interessante poi sarà l’incontro dalle ore 20 alle 21 con un vivaista –dice Amedeo De Napoli presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino Onlus – Delegazione di Siena - che spiegherà come piantare e gestire una piantina di peperoncino anche sul balcone di casa, una semplice mini guida per imparare il metodo migliore per poterlo coltivare e infine gustarlo ed abbinarlo alle varie pietanze”.

“Sono proprio i sotterranei della storica Mostra Permanente del vino italiano di Enoteca Italiana che rappresentano la sede più consona per un’iniziativa con i prodotti dell’antica Enotria, la Calabria. – spiega Salvatore de Lio, manager di Enoteca Italiana e vicepresidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino – Nelle nostre splendide sale avrà luogo questo evento con lo scopo di creare un rapporto diretto tra aziende produttrici, distributore e consumatore, per far conoscere le persone che creano queste succulenti specialità, ma nello stesso tempo valorizzare e promuovere le eccellenze, ai circa 100 soci dell’Accademia e a tutta la città del Palio”.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577228843 o mandare una email a enoteca@enoteca-italiana.it



Altre notizie (2012):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati