Archivio Notizie

30.03.2012
Stasera venerdì 30 marzo alle ore 20.30 presso la sede di Enoteca Italiana a Siena, nel cuore della Fortezza Medicea

Sulle Tavole di Enocene si degusta il biologico

Ospite il produttore Giuseppe Brancatelli dell’Azienda Brancatelli per spiegare i segreti e aneddoti che si celano nei suoi meravigliosi prodotti abbinati alla sapiente maestria in cucina del nostro Alberto Degortes.

Info: 0577 247121; enoteca@enoteca-italiana.it

Dopo il grande successo del primo appuntamento targato Enocene, l’incontro con il vignaiolo e le sue eccellenze, stasera Enoteca Italiana è pronta a ripartire. Nelle splendide sale del Ristorante Millevini, venerdì 30 marzo alle ore 20,30 i prodotti biologici saranno i veri protagonisti.

“Abbiamo voluto riniziare con la bella stagione puntato sul Biologico – spiega Salvatore de Lio manager di Enoteca Italiana - perché per la vendemmia 2012 i produttori dell’Unione Europea potranno finalmente utilizzare il termine “vino biologico” in etichetta. La decisione è stata presa da poco al Comitato per la regolamentazione sull’agricoltura biologica dell’Unione Europea, una decisione accolta con enorme soddisfazione da tutta l’Italia “agricola”, e naturalmente anche da noi. Tra i nostri associati ricordo molti producono vino biologico”.

“Avremo infatticontinua de Lio - come nostro ospite Giuseppe Brancatelli dell’Azienda Brancatelli; lui ci spiegherà i segreti e aneddoti che si celano nei suoi meravigliosi prodotti preparati ed abbinati alla sapiente maestria in cucina del nostro Alberto Degortes. Lo chef ha selezionato tutti prodotti biologici a Km 0, per valorizzare le eccellenze senesi abbinati ai vini della costa e proporrà una selezione di cinta senese con crostini di milza vecchia maniera, come primo i Pici di “ Siena” al ragù Nobile (cinta e chianina), per poi passare al maialino di cinta arrosto con tortino di patate e, per finire in dolcezza, Panforte e ricotta mantecata. Il tutto sarà abbinato ai rinomati vini dell’azienda livornese Brancatelli: Toscano Igt Ansonica “Splendente, Toscano Igt Rosso “Valle Del Sogno” e Toscana Igt Aleatico “Re Della Valle”.

Enocene sarà in programma due volte al mese, fino alla fine dell’estate. Un modo per riscoprire la cultura enogastronomica italiana, la storia e il territorio che l’eccellenza esprime. Sarà un’occasione unica per conoscere i vignaioli, provenienti da tutte le regioni italiane, oltre che per imparare ad abbinare al meglio i vini con i piatti del territorio, per confrontarsi in chiave nuova, del tutto informale, con il produttore, entrare in sintonia con la sua personalità, la sua filosofia, in un contesto favorevole come quello conviviale.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 247121 o mandare una email a enoteca@enoteca-italiana.it



Altre notizie (2012):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati