Archivio Notizie

14.11.2011
Domenica 13 novembre, grande successo per le degustazioni libere e guidate all’Enoteca Italiana organizzate con il Comune di Siena e il supporto delle Associazioni di Categoria Provinciali con le aziende associate

Un grande successo per “Il Giorno Europeo dell’Enoturismo”, e dopo Il Giappone

Dopo le iniziative in sede, l’Ente Vini vola in Giappone per promuovere il vino italiano, in occasione di Italian Wine Week a Tokio (dal 21 al 27 novembre)

Tanti gli enoturisti che hanno brindato a Siena nei locali dell’Enoteca Italiana per la III Edizione del Giorno Europeo dell’Enoturismo, manifestazione organizzata con il Comune di Siena e promossa a livello nazionale dall’Associazione dei comuni italiani “Città del Vino” con la rete europea “Recevin”.
Domenica 13 novembre, boom per le degustazioni libere e guidate che l’Enoteca Italiana ha allestito nella suggestiva sede della Fortezza Medicea con il Comune e la collaborazione delle Associazioni di Categoria Provinciali e delle aziende associate.
“Una gran bella giornata – ha commentato Salvatore de Lio, direttore di Enoteca Italiana che ieri ha guidato e animato abilmente l’appuntamento - non possiamo che essere soddisfatti dell’iniziativa nata insieme al Comune di Siena. Tante le persone che hanno partecipato alle nostre degustazioni abbinate alle specialità senesi, quali formaggio, salumi, miele, mostarde e castagne. Gli enoturisti, oltre ad ammirare la splendida Siena, hanno passato un pomeriggio all’insegna del gusto e dell’eccellenza, grazie alla qualità dei prodotti e alla disponibilità delle aziende.
Overbooking per le due degustazioni guidate – continua de Lio - dove si è potuto assaggiare 4 annate “2000-2003-2005 ed in anteprima la 2007” del Vino Nobile di Montepulciano docg Riserva “Il Fattore”, dell’azienda Nottola. A seguire è stata la volta del Chianti Classico docg Riserva di Fizzano annate “2005-2006-2007 ed in anteprima 2008” dell’Azienda Rocca delle Macie. Un fine settimana importante per Enoteca Italiana, dopo essere stati protagonisti della trasmissione Rai "Sereno Variabile", anche "Radio 101" ha parlato di noi, proprio in riferimento alla giornata europea dell’enoturismo”.
“Siamo davvero soddisfatti e gratificati per questi risultati; – conclude Fabio Carlesi, Segretario Generale dell’Ente Vini - tutta la struttura è impegnata quotidianamente e dopo le iniziative in sede, le varie attività portano l’Ente Vini a varcare nuovamente i confini nazionali per il Sol Levante. Siamo stati chiamati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per organizzare e promuovere il vino italiano all’interno di Italian Wine Week a Tokio dal 21 al 27 novembre. Sono circa ottanta le aziende di vino selezionate con le migliori etichette e, insieme a loro saremo in Giappone, per mettere la nostra professionalità a disposizione del Mipaaf e presentare le migliori eccellenze che hanno creato il mito del vino italiano.”.
L’Enoteca Italiana nell’ambito della manifestazione giapponese organizzerà Tre seminari: “I benefici del bere responsabile nella dieta mediterranea e nello stile di vita Italiano”; “Il vino racconta La storia d’Italia” e “Le strade del Vino e l’Enoturismo”. Per meglio comunicare con gli operatori, ad ogni relatore Italiano, ne sarà affiancato uno Giapponese e verranno presentati a più di 60 operatori per seminario una selezione di vini, per tipologie, denominazione e territorio.
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di illustrare agli operatori del settore la varietà e qualità dei vini italiani, di stimolarne l’interesse, introducendo ed educando il consumatore giapponese alla ricca varietà qualitativa della produzione italiana. Alla promozione prenderanno parte 12 organizzazioni, tra Consorzi ed enti, che porteranno in Giappone 150 aziende italiane e organizzeranno circa 18 eventi presso le più prestigiose location di Tokyo, inclusa la Residenza dell’Ambasciata. Secondo le stime si prevedono oltre 1000 invitati, una massiccia presenza della stampa di settore, oltre a importatori, distributori e sommelier.


Documenti scaricabili:

Operatori Giapponesi

Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati