Archivio Notizie

20.10.2011

FISAR sceglie l'Enoteca Italiana per il suo congresso nazionale


E´ Siena la città che quest´anno ospita l´edizione annuale del Congresso Nazionale Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori). Nei giorni di domani, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011, nella città del Palio, presso l´Hotel Garden, si svolgerà infatti il consueto meeting dell´associazione nazionale, organizzato per quest´anno dalle delegazioni Valdelsa e Valdichiana.



Il Congresso non ha una sede fissa, ma ogni anno, proprio per evidenziare l´impronta nazionale dell´evento e allo stesso tempo la tipicità che ogni regione rappresenta nel proprio territorio, viene scelta una location diversa in Italia. Un modo per essere al tempo stesso un appuntamento di confronto e aggiornamento sul settore vinicolo e al tempo stesso veicolo di comunicazione culturale e artistica dei luoghi in cui si svolge.



Le 70 delegazioni, che costituiscono la linfa vitale della FISAR Nazionale, saranno così presenti a Siena per discutere, confrontarsi e dare uniformità all´operato della Federazione, per partecipare alla vita associativa in modo più completo, per condividere tra soci momenti di piacere e di discussione su tematiche attuali. La tre giorni prenderà il via venerdì 21 ottobre alle 16,30 con l´inaugurazione dei lavori presso il cuore pulsante dell´enologia senese, l´Enoteca Italiana – Ente Vini, alla presenza delle autorità cittadine e personalità del mondo vinicolo, per proseguire con la cena di benvenuto “la Toscana in tavola” presso il ristorante “MilleVini. Sabato il programma prevede una visita alle città di Montepulciano, Montalcino, Sangimignano e all´area del Chianti con degustazione delle DOCG della provincia di Siena. Nel pomeriggio visita alla Siena artigiana con due laboratori di ceramica e di tessitura a telaio.



La serata si concluderà con la cena di gala durante la quale, tra gli altri riconoscimenti, sarà premiato il “Miglior Sommelier 2011″. Domenica 23 ottobre si terrà una tavola rotonda dal tema “Lo stato di salute del vino italiano” con riflessioni su normative, qualità e marketing, moderata da Giuseppe Martelli, presidente Assoenologi e a cui interverranno Gianni Salvatori, assessore all’Agricoltura Regione Toscana, Roberto Rabachino, presidente Associazione Stampa Agroalimentare, Carlos Santos Amorin, Cork Italia, Salvatore De Lio, Enoteca Italiana, Giuseppe Liberatore, vicepresidente FederDoc, Nicola Masiello, presidente nazionale Fisar. Il resto della giornata sarà dedicato alla visita della città di Siena con le sue Contrade, il centro storico medievale ed il fascino che solo Siena ed i Senesi sanno esprimere. L´evento è organizzato con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana, Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, Enoteca Italiana Siena, Associazione Nazionale Donne del Vino, MilleVini Ristorante Lounge, Vitellone Bianco Appennino Centrale Chianina.



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati