Archivio Notizie

13.09.2011
All'Enoteca Italiana ieri lunedì 12 settembre la presentazione del volume di Nicola Dante Basile

A Siena presentato “Olio&Vino – Eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi”

All'incontro sono intervenuti Carlos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia; David Rossi, responsabile Area Comunicazione di Banca MPS; Teresa Severini Zaganelli, enologa dell’azienda Lungarotti e Francesco Bonfio, presidente associazione Vinarius. A moderare abilmente l'incontro è stato Fabio Carlesi, segretario generale di Ente vini



L’olio e il vino italiano come stanno affrontando la crisi mondiale? Di questo si è parlato ieri lunedì 12 settembre presso Enoteca Italiana (Siena) durante la presentazione del libro di Nicola Dante Basile “Olio&Vino – Eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi”.

All'incontro sono intervenuti Claudio Galletti, presidente Enoteca Italiana; Carlos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia; David Rossi, responsabile Area Comunicazione di Banca MPS; Teresa Severini Zaganelli, enologa dell’azienda Lungarotti e Francesco Bonfio, presidente associazione Vinarius. A moderare abilmente l'incontro è stato Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana.

“La crisi – commenta Nicola Dante Basile, autore del libro- ha colpito tutto il mondo del consumo alimentare; negli ultimi 3 anni la domanda dei prodotti è calata di ben il 2% l’anno. Il settore del vino e il settore olio, specificatamente, hanno avuto un calo soprattutto nel 2010 di circa il 3% per quanto riguarda la domanda interna. Le esportazioni, quindi la domanda esterna, invece paradossalmente ha avuto un aumento del 14% e parliamo sia in termini di valore che di quantità”.

“Siamo ben felici di aver presentato nei nostri bastioni il libro di Nicola Dante Basile. - conclude Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana - Un libro utile sul panorama agroalimentare del nostro Paese che è la fotografia di due prodotti principe del Made in Italy: l’olio e il vino. E a questo proposito vorrei ricordare la mission del nostro Ente che da anni porta avanti con successo: la promozione del vino, dell’olio e più in generale dei prodotti tipici italiani. Valorizzare e promuovere i grandi vini e i nostri oli sono i temi che vengono affrontati in tutte le nostre iniziative nazioni e internazionali”.



Nicola Dante Basile con il suo ultimo libro “Olio&Vino – Eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi” compie un’indagine tra le imprese produttrici di vino e olio, sostegni della nostra tradizione alimentare e di quelle di tutto il Mediterraneo. La crisi economica mondiale ha colpito anche i bilanci delle imprese che trattano questi due settori, eccellenze della filiera agroalimentare che meglio rappresentano la tavola made in Italy nel mondo. Ebbene, l’autore ha percorso in lungo e in largo l’Italia del vino e dell’olio per scoprire come e in quale misura i consumatori e le imprese, alla luce della grave crisi, hanno reagito, gli uni, alla perdita del potere di acquisto dei propri redditi, e le altre come hanno risposto alla caduta delle vendite. Un libro che entra all’interno dei sistemi dell’olio e del vino, percepisce gli umori dei protagonisti e svela l’azione rigeneratrice alla base dei nuovi piani di sfida ai mercati.



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati