Archivio Notizie

26.07.2011
Degustazioni, osservazione del cielo e visite guidate per il consueto appuntamento nella notte di San Lorenzo

Musei Aperti e Degustazioni a Siena per “Calici di stelle”

Palazzo Comunale, Torre del Mangia e Santa Maria della Scala saranno a disposizione degli Enoturisti

Un brindisi sotto le stelle per festeggiare l’Unità d’Italia. Quest’anno il consueto appuntamento con “Calici di Stelle”, giunto alla quattordicesima edizione, è dedicato agli anni del Risorgimento.
Saranno proprio i nostri Vini del Territorio a rappresentare l’Unità Nazionale nelle innumerevoli iniziative messe in campo dagli oltre 200 Comuni aderenti all’Associazione nazionale Città del Vino e dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.
Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, tutta l’Italia si unirà idealmente in un unico brindisi. Il Comune di Siena in collaborazione con l’Ente Vini Enoteca Italiana, proporrà accanto alle consuete degustazioni, e all’osservazione del cielo con gli esperti dell’Unione Astrofili Senesi, la novità delle aperture notturne del Santa Maria della Scala, del Museo Civico e della Torre del Mangia.
Visite guidate, curate dall’associazione delle guide senesi, consentiranno agli “Eno appassionati” di conoscere i segreti e le opere d’arte custodite in questi grandi palazzi storici. Saranno due i punti di degustazione. Oltre all’apprezzatissimo banco d’assaggio sistemato nella Loggia dei Nove del Palazzo Comunale, i partecipanti ne troveranno un altro all’interno del Santa Maria della Scala.
“Il successo che riscuote Calici di Stelle a Siena – dice l’assessore alle Attività Produttive Alessandro Mugnaioli – è davvero notevole e il pubblico degli enoturisti particolarmente competente. Proprio in considerazione dei tanti appassionati che scelgono la nostra città e in omaggio ai 150 anni della nostra nazione abbiamo deciso di rinnovare la formula”.
“Abbiamo voluto ampliare e migliorare l’offerta – dice l’assessore alla Cultura Lucia Cresti – affiancando alle degustazioni e all’osservazioni del cielo anche le visite guidate all’interno dei nostri musei. Una scelta che sono convinta sarà apprezzata dai tanti turisti e anche dai nostri concittadini perché Palazzo Comunale, la Torre del Mangia e il Santa Maria visitati di notte sono ancora più suggestivi”. Le visite guidate inizieranno alle 21,30 con partenze ogni mezz’ora fino alle 23 (fino ad esaurimento posti).
Per gli appassionati di stelle e anche per i semplici curiosi sarà possibile anche scoprire le costellazioni e i segreti del cielo grazie agli esperti della sezione senese dell’Unione Astrofili Italiani presenti con due postazioni (a Palazzo Comunale e al Santa Maria della Scala). I biglietti si possono fare presso il Palazzo Comunale e presso il Santa Maria della Scala, comprendono le visite guidate, l’osservazione del cielo e la degustazione. Le biglietterie resteranno aperte dalle ore 21,15 alle ore 23,30. Con le visite a Museo Civico e Santa Maria della Scala, il prezzo è di 4 euro per i residenti e 6,50 euro per i non residenti. Per visitare anche la Torre del Mangia è necessario aggiungere un euro in più ed in questo caso il biglietto deve essere necessariamente fatto a Palazzo Comunale. Per informazioni è possibile chiamare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Siena (tel. 0577 292230 – 292340).



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati