Archivio Notizie

01.06.2011
Martedì 7 giugno presso l’Enoteca Italiana, dalle 19 alle 24, è di scena un Happy Wine speciale dedicato alle migliori etichette trentine

E’ festa alla corte di Bacco con “Trento Doc Day”

Martedì 7 giugno Dalle 19 alle 20, curata dall’Enoteca Provinciale del Trentino, alla scoperta delle quattro tipologie principali del Trento D.o.c., Brut, Rosè, Riserva e Millesimato, lo Chef Alberto Degortes, del ristorante Millevini, proporrà un gustoso abbinamento di alta qualità, all’insegna dei sapori senesi

E’ festa alla corte di Bacco: Enoteca Italiana, l’Ente Nazionale Vini presenta una serata all’insegna delle bollicine con l’appuntamento targato “Trento Doc Day”. Nella prima parte della serata, martedì 7 giugno, dalle 19 alle 20, è di scena una degustazione guidata gratuita dedicata alle migliori etichette trentine. Il tutto potrà essere piacevolmente degustato nel caveau dell’Enoteca Italiana, cuore della Fortezza Medicea a Siena.

“La riscoperta dei vini trentini è la prerogativa di “Trento Doc Day” – spiega Salvatore de Lio, manager di Enoteca Italiana – L’Enoteca Provinciale del Trentino, che si occupa da sempre della valorizzazione del vigneto trentino, proporrà le migliori bollicine ottenute con il metodo classico, cioè attraverso la rifermentazione in bottiglia, che richiede molto tempo, dai 24 ai 36 mesi di affinamento, ma che crea prodotti unici. Scopo della serata è la scoperta delle bollicine trentine dalle caratteristiche qualitative eccellenti, espressione dei caratteri identitari di un territorio, che negli ultimi anni, insieme agli altri spumanti dello stivale, hanno permesso all’enologia italiana, di superare nelle esportazioni, il mito degli spumanti francesi”.

“Un laboratorio per scoprire - conclude Adriano Tenuti, direttore della promozione dell’Enoteca Provinciale del Trentino - quattro tipologie principali: Brut, Rosè, Riserva e Millesimato, la nostra più grande eccellenza”.

Per accompagnare la degustazione il ristorante Millevini proporrà un gustoso abbinamento di alta qualità, all’insegna dei sapori senesi: pecorini e salumi.

Ma la serata non finisce qui anzi raddoppia, perché nelle splendide terrazze panoramiche della Fortezza Medicea, in vista della bella stagione non poteva mancare l’appuntamento estivo con l’Happy Wine VINTAGE: dove poter degustare una selezione dei vini delle aziende associate all’enoteca italiana, immersi nella straordinaria atmosfera, ascoltando la migliore musica e gustando le prelibatezze proposte dallo chef Alberto Degortes del Ristorante Millevini, che prevedono le prelibatezze di terra e di mare, che vedranno protagonisti i prodotti di nicchia a KM 0, selezionati dai produttori senesi, ma anche quelli della costa toscana.

L’appuntamento è tutti i martedì dal 7 giugno fino al 28 settembre, dalle 19 alle 24.

La manifestazione si inserisce all’interno della 45° edizione de “La settimana dei vini”, di scena a Siena fino al 28 giugno, promossa da Enoteca Italiana con il contributo della Banca MPS.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577/228811



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati