Archivio Notizie

29.05.2011
La presentazione della manifestazione nazionale, ieri sabato 28 maggio, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala. Alla cerimonia anche il neo sindaco del comune di Siena Franco Ceccuzzi che ha rivolto parole di elogio per l’Enoteca Italiana. Successivamente presso la sede dell’Ente Vini il giornalista senese Carlo Marroni, del Sole 24 ore ha ricevuto l’ambito premio Paolo Maccherini

Taglio del nastro per le 45° Settimane dei Vini

Convegni, esibizioni gastronomiche, cultura, premi, formazione Happy Wine e assaggi animeranno la manifestazione nazionale in programma dal 28 maggio fino al 28 giugno nella città toscana, ma non solo

Taglio del nastro per la 45° “Settimana dei Vini”, evento nazionale di scena a Siena fino al 28 giugno, promossa da Enoteca Italiana con il contributo della Banca MPS.

Ieri sabato 28 giugno la presentazione ufficiale presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala in occasione del Festival del Documentario diretto dall’attore Luca Zingaretti.

Alle cerimonia hanno partecipato il vicepresidente di Enoteca Italiana Donatella Cinelli Colombini, il Segretario Generale di Enoteca Italiana Fabio Carlesi e il neo sindaco di Siena Franco Ceccuzzi.

“Per noi senesi “la Settimana dei Vini” è un appuntamento tradizionale ed amatoafferma il sindaco Ceccuzzi - Come nuovo sindaco voglio dire che la città dovrà valorizzare ancora di più la presenza di questo storico ente di livello nazionale, pensando insieme eventi dedicati al vino di qualità e alle nostre produzioni tipiche che coinvolgano anche partner internazionali. L’Enoteca Italiana ha oggi l’occasione di esprimere tutte le sue potenzialità”.

E sotto le volte della cinquecentesca fortezza senese, sede dell’Ente Vini, Carlo Marroni, giornalista senese Doc, ha ricevuto l’ambito premio Paolo Maccherini alla presenza delle massime autorità cittadine.

Marroni, 49 anni, nato a Siena e residente a Roma, inizia la sua fortunata carriera nel 1988 come giornalista di finanza, capo redattore dell’agenzia “Il Sole 24 Ore Radiocor”, poi direttore responsabile, inviato speciale e attualmente esperto di politica ed economia internazionale e di informazione vaticana.

“Il premio Paolo Maccheriniafferma Fabio Carlesi, Segretario Generale dell’Enoteca Italiana – è nato per ricordare un nostro collega, un nostro amico, un glorioso e notissimo giornalista di Siena. Per questo Carlo Marroni è stato scelto come destinatario del riconoscimento. Lui oltre ad essere un giornalista affermato è anche un senese”.

“Una 45esima edizione molto qualificataafferma Donatella Cinelli Colombiniche propone momenti di approfondimento riservati al pubblico e incontri per gli addetti ai lavori. Enoteca Italiana rafforza il proprio ruolo centrale nel mondo del vino, attraverso la qualità dei propri eventi e le iniziative che la vedono protagonista all’estero”.

E in vista della bella stagione non poteva mancare l’appuntamento estivo con l’Happy Wine: degustare un buon bicchiere di vino, immersi nella straordinaria atmosfera dell’Enoteca, ascoltando la migliore musica e gustando le prelibatezze proposte dallo chef De Gortes del Ristorante Millevini (tutti i martedì dal 30 maggio fino al 28 giugno – dalle 18 alle 21).

Un ruolo importante, quello che Enoteca Italiana avrà nel seminario scientifico “Il bere responsabile nella dieta mediterranea e nello stile di vita italiano”, da venerdì 10 a sabato 11 giugno, organizzato con Accademia dei Georgofili, Università di Siena, Accademia della Vite e del Vino.

Premiazioni, degustazioni, aperitivi hanno l’obiettivo di diffondere e valorizzare il vino sotto ogni aspetto: culturale e enogastronomico.
Tutto questo è “La Settimana dei Vini”, di scena a Siena fino al 28 giugno, promossa da Enoteca Italiana con il contributo della Banca MPS.

Per informazioni e per visionare il programma completo è possibile visitare il sito www.enoteca.italiana.it o telefonare al numero 0577/228811


Documenti scaricabili:

intervento_ceccuzzi.pdf

Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati