Archivio Notizie

25.05.2011
Talk show sabato 4 giugno (ore 18.00 Piazza del Popolo – Montespertoli, Firenze) con Antonio Paolini, giornalista enogastronomico, Claudio Galletti, Presidente dell’Enoteca Italiana. Presente anche Mirko Rovini vincitore di ‘PerBacco 2010’

"Vino e Giovani" alla 54° Mostra del Chianti

Il bere consapevole protagonista anche con una serie di degustazioni da mercoledì 1° a sabato 4 giugno

Il bere consapevole al centro della 54° Mostra del Chianti, la tradizionale rassegna enogastronomica dedicata ai vini toscani rossi rigorosamente a marchio Chianti, Chianti Montespertoli e Chianti Colli Fiorentini.

Il mondo del vino, l’importanza della sua ritualità e quotidianità all’insegna del consumo consapevole e moderato sarà il leitmotiv del talk show di Vino e Giovani, la campagna di educazione alimentare e comunicazione ad hoc per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Ad animare l’appuntamento sabato 4 giugno (ore 18.00 Piazza del Popolo – Montespertoli, Firenze) Antonio Paolini, giornalista enogastronomico con Claudio Galletti, Presidente dell’Enoteca Italiana di Siena, insieme a Daniele Mirabella, docente di Educazione all’alimentazione dell’Istituto Alberghiero F.Enriques e a Giacomo Benucci, Presidente del Consorzio Turistico Montespertoli.

“Abbiamo accettato volentieri l’invito del comune di Montespertoli – spiega Claudio Galletti - per parlare della nostra esperienza alla luce di un progetto che presenta il vino come bevanda dalle molteplici valenze culturali da degustare in modo consapevole e moderato”.

“Il progetto è rivolto ai giovani dai 18 anni ai 30 anni - continua Galletti – e così abbiamo voluto invitare anche Mirko Rovini, 29 anni, vincitore della sezione slogan il concorso di idee ‘PerBacco 2010’, che racconterà la sua esperienza, divertente e creativa sulla comunicazione del vino rivolta ai giovani”.

"Innanzitutto ringrazio l'Enoteca Italiana per aver accettato il nostro invito. – afferma Giulio Mangani sindaco di Montespertoli - Siamo felici di poter contare su questa collaborazione in quanto Vino e Giovani è un progetto particolare che va nella giusta direzione della promozione della cultura del vino all'interno di un pubblico, quello dei giovani, al quale molto spesso non viene associata la qualità del bere, ma il bere che crea problemi di ordine pubblico. Bere consapevole significa comprendere il vero valore aggiunto del vino, che è la storia, il lavoro e la tradizione presente in ogni calice bevuto e quindi crediamo sia fondamentale lavorare in questa direzione."

Ma Vino e Giovani non sarà solo al centro del Talk show. Avrà, infatti, anche un suo ruolo con una serie di degustazioni guidate da mercoledì 1° a sabato 4 giugno, tutte a partire dalle 21,30 (Piazza del Popolo all’interno della Sala Degustazione & Vendita).

Gli assaggi saranno curati dalla professionalità della Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana con la collaborazione dell’Enoteca Italiana. Le quattro degustazioni saranno presentate dalla giornalista Francesca Pinochi e guidate da docenti doc, come gli enologi Roberto Tarzariol, Stefano Nigi e gli stessi produttori Alessio Gallerini e Fabrizio Forconi.

Per informazioni: www.mostradelchianti.it



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati