Archivio Notizie

24.05.2011
Da mercoledì 1 a domenica 5 giugno la frazione di Sinalunga (Siena) ospiterà per il settimo anno consecutivo la manifestazione dedicata alla razza Chianina, organizzata dall’associazione “Amici della Chianina”

Torna “La Valle del Gigante Bianco”, tra gastronomia, arte e lotta alle mafie

Ricco calendario di iniziative tra cui spiccano un convegno sulla legalità in collaborazione con Libera, la mostra ChianinArt a cura di Associazione Didee, la rievocazione storica di un matrimonio contadino e la terza edizione del motoraduno nazionale “Gigante Bianco on the road”, oltre a degustazioni enogastronomiche, tavole rotonde e altro ancora, tutto dedicato all’animale simbolo della Valdichiana



Tra gastronomia, arte e lotta alle mafie torna per il settimo anno consecutivo “La Valle del Gigante Bianco”. La manifestazione, in programma da mercoledì 1 a domenica 5 giugno a Bettolle, nel comune di Sinalunga (Siena), è organizzata dall’associazione “Amici delle Chianina” e inserita nell’ambito della Settimana dei Vini dell’Enoteca Italiana e rappresenta una straordinaria occasione per conoscere la storia, le caratteristiche e gli impieghi della razza bovina più celebre al mondo, la chianina.

A questo splendido animale, simbolo del territorio, saranno dedicati convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre d’arte e fotografiche. Tutte le degustazioni e gli appuntamenti culinari avranno come regina della tavola la carne chianina IGP, certificata dal “Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” che collabora all’evento.

Nel ricco calendario di eventi, che prenderà il via mercoledì sera alle ore 20 con la cena a base di chianina, spiccano un convegno sulla legalità in collaborazione con Libera, la mostra ChianinArt a cura di Associazione Didee, la rievocazione storica di un matrimonio contadino e la terza edizione del motoraduno nazionale“Gigante Bianco on the road”.

L’arte sarà protagonista venerdì 3 giugno alle ore 18.30 presso la Cantina della Fattoria Granducale di Bettolle, quando saranno inaugurate le mostre ChianinArt a cura dell’associazione Didee e ChianinArt junior. Nella prima saranno in esposizione i bozzetti che hanno partecipato all’omonimo concorso, pensati per dipingere una sagoma di toro chianino a grandezza naturale realizzata attraverso l’incastro di quattro elementi in legno che riproducono le varie parti del corpo dell’animale. I vincitori del concorso riprodurranno poi i loro bozzetti sulle sagome di toro chianino– fornite dall’associazione “Amici della Chianina” – domenica 5 giugno nella piazza principale del centro storico di Bettolle. Visitando ChianinArt junior sarà invece possibile ammirare i lavori realizzati dagli studenti della scuola secondaria primo grado dell’istituto comprensivo John Lennon di Sinalunga, che hanno dipinto sagome in legno di formato ridotto, con un’attenzione particolare al tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Tra gli altri appuntamenti di rilievo, sabato 4 giugno alle ore 10.45 si terrà il convegno “I saperi e i sapori della legalità dalla Valle del Gigante Bianco alle terre confiscate alle mafie”, realizzato in collaborazione con Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie, durante il quale verrà consegnato il Premio Ezio Marchi. Domenica 5 giugno invece sarà la volta della terza edizione del motoraduno nazionale“Gigante Bianco on the road”, con partenza del moto tour alle ore 10, e della rievocazione storica di un matrimonio contadino degli anni Cinquanta in Valdichiana, realizzata in collaborazione con l’associazione Astrolabio e con la partecipazione delle associazioni Il Cilindro e Il Carro Agricolo, che si terrà a partire dalle ore 17.30.

Momenti importanti della manifestazione saranno “Casa Chianina”, un percorso guidato per la conoscenza della razza chianina dedicato sia ai grandi che ai più piccoli, con visite a loro appositamente dedicate, “Degna di… note” appuntamento con la grande musica in attesa di gustare la chianina, “La chianina non è solo bistecca” dimostrazione di taglio a cura dei maestri macellai delle province di Siena e Arezzo, una edizione straordinaria del Mercatale di Sinalunga (domenica 5 giugno) e “La grande Disfida della Chianina”, cooking show tra chef e macellai delle province di Siena e di Arezzo, condotto da Susanna Cutini e Alex Revelli.

Da segnalare anche le degustazioni guidate “Itinerari Divini” alla scoperta dei vini del territorio, a cura di Fisar, Delegazione Valdichiana e “Il Caffè della Valdichiana” salotto culturale, artistico e musicale con il pubblico protagonista.

Per apprezzare la bontà della chianina ci saranno appuntamenti come le cene “Chianina in tavola”, le “Degustazioni guidate di carne chianina Igp”, “L’osteria della chianina” e il “Cibo di chianina per strada”, un modo veloce e originale per gustarla. Momenti dedicati ai più piccoli invece saranno venerdì 3 giugno alle 15.30 “Arriva il Bibliobus”, prestito di libri, letture e animazione per bambini e ragazzi a cura di Biblioteca Comunale di Sinalunga, Punto prestito di Bettolle e RE.DO.S Rete Documentaria Senese, e domenica 5 giugno alle ore 16 il laboratorio di pittura “Colora la chianina”, i giochi dimenticati, la merenda come si faceva una volta e le mostre di tori di razza chianina.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.amicidellachianina.it oppure contattare l’Associazione “Amici della Chianina” all’indirizzo di posta elettronica info@amicidellachianina.it



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati