Archivio Notizie

26.04.2011
Happy Wine, esibizioni gastronomiche, cultura, premi, informazione, formazione e assaggi animeranno la manifestazione nazionale in programma dal 27 maggio al 21 giugno nella città toscana, ma non solo

Si brinda al tricolore con la 45° edizione de "Le Settimane dei vini"

Un’anteprima eccezionale: il 13 maggio nella Reggia di Venaria (una delle più belle al mondo) il vino toscano sarà protagonista dell’evento “Tavole Reali”. Per info: 0577/228811; www.enoteca-italiana.it

Una kermesse che sia punto d’incontro tra gli enoappasionati e il mondo del vino, un evento che sia occasione per le aziende di confrontarsi e per il pubblico di scoprire vini italiani poco conosciuti ma ugualmente di qualità.

Ecco tutto questo è “Le settimane dei vini”, di scena a Siena dal 27 maggio fino al 21 giugno, realizzata da Enoteca Italiana con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena. Un evento che vuole celebrare i 150 anni d’Italia per questa sua 45° edizione con un brindisi tutto italiano, da portare anche all’estero, puntando sull’informazione e sulla formazione.

E per festeggiare il Bel Paese Ente Vini lo fa prima con .

L’inaugurazione de “Le settimane dei vini” è prevista a Siena venerdì 27 maggio con la consegna del premio Paolo Maccherini a Carlo Marroni, giornalista del Sole 24 Ore e senese Doc.
Il riconoscimento verrà consegnato nell’ambito del Festival del Documentario curato dall’attore Luca Zingaretti.

Dal 6 all’11 giugno inoltre l’eccellenza italiana sbarcherà a Francoforte sul Meno (Germania) diventando così un’occasione ghiotta per dare un’ulteriore spinta alla “macchina-vino” italiana. Enoteca Italiana anche qui avrà un ruolo guida facendo conoscere i vini delle aziende associate al grande pubblico tedesco.

Ma non solo eventi istituzionali o all’estero, l’originale format de “Le settimane dei vini” è fatto anche di un ricco cartellone di eventi, che animeranno il suggestivo edificio storico dell’Ente vini a Siena. Dalle bollicine al biologico fino all’Happy Wine con oltre 1600 etichette italiane il filo rauge delle tante le iniziative aperte al pubblico (dalle 18 alle 22). Martedì 7 giugno il Trentino è protagonista di un simpatico aperitivo nelle splendide terrazze dell’Enoteca Italiana e martedì 14 giugno Biodivino, il concorso indetto dalle Città del Bio, porta con sé le sue medaglie d’oro e d’argento. In vista dell’estate ecco l’Happy Wine con musica e vini delle aziende associate nella suggestiva roccaforte senese (martedì 21 giugno). Inoltre, da venerdì 10 a sabato 11 giugno nella splendida Certosa di Pontignano è di scena l’incontro dal titolo “Il vino nella dieta mediterranea” e a Bettolle dal 1 al 5 giugno i vini italiani sono abbinati alla carne Chianina in occasione de “La Valle del Gigante Bianco”.

Infine un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore: Enoteca Italiana lunedì 13 giugno diventa la Scuola del Vino con il corso “Il patrimonio dei prodotti Dop e Igp. Le nuove regole di mercato”.

Insomma, vino, esibizioni gastronomiche, cultura, premi, informazione, formazione e assaggi animeranno la manifestazione in programma dal 27 maggio al 21 giugno nella città toscana, ma non solo.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577/228811 oppure consultare il sito www.enoteca-italiana.it



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati