Archivio Notizie

24.03.2011
Domani venerdì 25 marzo presso l’Enoteca Italiana

A Siena il secondo appuntamento con l’Accademia del Peperoncino

Sapori e vini calabresi con il rinomato chef Michele Sorrentino

Domani venerdì 25 marzo è in programma presso l’Enoteca Italiana il secondo appuntamento con l’“Accademia del Peperoncino”.

Per celebrare l’iniziativa “piccante” il rinomato chef Michele Sorrentino proporrà un menù rigorosamente calabrese: insalata di gamberi con peperoni dolci e salsa di limonara di Sibari; tortino di alici con pangrattato alla calabrese e peperoncino; pasta al forno con fave, piselli e pesce spatola con passata di peperoncini rossi dolci; stocco in umido di pomodori freschi e peperoncini secchi e, infine, le famose zeppole di San Giuseppe alla calabrese.

Naturalmente accanto ai sapori della gastronomia della Calabria non potevano mancare i suoi vini: Val di Neto Igt bianco “Molarella” 2010, Val di Neto Igt rosato “Calastrazza” 2009; Val di Neto IGT Rosso “Zingamaro” 2009 dell’azienda Pizzuta del Principe di Stongoli (KR), a chiudere in dolcezza verrà proposto il Moscato di Seracena Doc della Cantina Viola di Saracena (CS).

Un’opportunità per far conoscere e sperimentare la vastissima gamma di piatti che utilizzano le varie tipologie del peperoncino, alimento salutare indispensabile per il nostro organismo.


L’”Accademia del peperoncino - delegazione senese” nasce a novembre 2010, dalla passione piccante condivisa da un gruppo di dieci amici, con Amedeo de Napoli che ne è il presidente e oggi conta oltre 90 soci. E’stata voluta fortemente dalla comunità di calabresi residenti nella Città del Palio per divulgare la cultura del peperoncino, la sua storia, le sue qualità e i suoi usi, con particolare riferimento al campo enogastronomia.

“Non a caso – spiega Salvatore De Lio, manager di Enoteca Italiana e vice presidente dell’Accademia - la sede senese è nata qui, presso il nostro Ente, luogo ideale per valorizzare gli abbinamenti gastronomici e il vino. Con il primo appuntamento, svoltosi l’anno scorso, abbiamo iniziato questo percorso attraverso una serie di eventi che legano l’enogastronomia all’arte, alla cultura, alla tradizione e al territorio”.



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati