Archivio Notizie

10.03.2011
Si sono conclusi gli interventi dei bastioni San Francesco e San Filippo. Questo è stato possibile grazie a un contributo erogato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Terminati i lavori di ristrutturazione dell’Enoteca Italiana

Terminati i lavori di ristrutturazione dell’Enoteca Italiana grazie all’impegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il contributo erogato dalla prestigiosa istituzione senese per l’Ente Vini ha consentito di potenziare i servizi e l’ammodernamento delle proprie strutture. Sono stati ristrutturati a norma tutti gli impianti di aereazione, di condizionamento e riscaldamento e la pavimentazione dei bastioni San Francesco e San Filippo.

“Il lavoro più importante – commenta Claudio Galletti, presidente Enoteca Italiana - è stato sicuramente la mostra multimediale, fiore all’occhiello non solo per la città di Siena ma per tutto il Paese. Abbiamo assistito in questi anni ad una crescita di visitatori, giornalisti, addetti ai lavori interessati all’esposizione ParladiVino, la più grande sala-esposizione del vino italiano. Grazie alla sensibilità anche artistica e alla disponibilità della Fondazione Monte dei Paschi, oggi abbiamo recuperato la nostra prestigiosa sede con un restauro a regola d’arte, che ne ha mantenuta integra la struttura cinquecentesca”.

Nel corso dell’ultimo decennio molto è stato fatto affinché l’Ente Autonomo Mostra Vini - Enoteca Italiana si trasformasse in modo da affrontare il futuro con una organizzazione sempre più aggiornata e far fronte alle funzioni che un’istituzione di quewsto genere deve saper concretizzare. Quindi è stato condotto un lavoro di aggiornamento strutturale e tecnologico che ha prodotto i suoi risultati dando vita alla nuova Mostra Permanente, la prima ed unica sul territorio nazionale, ma anche a livello internazione, che offre la possibilità di conoscere, attraverso un palmare, tutti i dati riferiti alle 348 Denominazioni di Origine e 118 Indicazioni Geografiche riconosciute in Italia.

“I lavori - aggiunge Fabio Carlesi, direttore Enoteca Italiana - hanno permesso di ripristinare uno dei monumenti più noti e più importanti di Siena. Ma oltretutto questa attività ha creato ricchezza anche nel territorio dal momento che tutti i fornitori, gli artigiani e i professionisti che hanno collaborano con il nostro Ente sono tutti senesi”.

Gli interventi dei bastioni San Francesco e San Filippo sono stati svolti sotto la guida attenta dell’architetto Adamo Tortoli.



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati