Archivio Notizie

08.02.2011
Docente il dottor Salvatore de Lio che, fino al 4 marzo, formerà i ragazzi dell’Istituto Dante Alighieri di Firenze

Enoteca Italiana forma le nuove guide turistiche

Cinque lezioni indispensabili per far acquisire le nozioni basi dell’enogastronomia

Enoteca Italiana forma le nuove guide turistiche per insegnare il “nettare di bacco” sotto ogni suo aspetto culturale ed enogastronomico. Docente Salvatore de Lio, manager di Enoteca Italiana che, fino al 4 marzo, formerà i ragazzi dell’Istituto Dante Alighieri di Firenze.

Cinque lezioni indispensabili per far acquisire le nozioni basi dell’enogastronomia alle nuove guide turistiche: insegnare i prodotti principe della nostra terra, quali sono i cibi toscani, dove poter acquistare un buon vino e poterlo abbinare in modo corretto ad un piatto. Materiale didattico per i partecipanti e, inoltre, sono previste visite in aziende vitivinicole allo scopo di far conoscere i processi produttivi e le caratteristiche dei vini toscani.

La formazione servirà per apprendere informazioni utili al turista che sceglie Siena e la toscana non solo per l’arte e la storia ma anche per l’alta qualità dei cibi e dell’eccellenza enologica.

“È il vino – spiega Salvatore De Lio - il grande genius loci di Siena e dell’incantevole territorio di una provincia, che, da sempre, con la qualità e la fama dei suoi vini e le sue iniziative, è cuore e anima della vitivinicoltura italiana: il primo Consorzio di produttori del Chianti (1924); la prima Mostra mercato nazionale dei vini tipici (1933); l’Enoteca Italiana (1960); il primo vino bianco Doc in Italia, la Vernaccia di San Gimignano (1966); le prime due Docg (1980), Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano, riconosciute insieme alle due piemontesi, Barolo e Barbaresco; l’espressione del maggior numero di vini Docg, ben cinque, “Chianti”, “Chianti Classico”, “Vernaccia di San Gimignano” e i due citati, “Brunello di Montalcino” e “Vino Nobile di Montepulciano”.

Grazie a questo e ai numerosi altri corsi di formazione periodicamente tenuti nella sala conferenze dell'Enoteca Italiana, la struttura si conferma ancora leader nel campo della formazione enogastronomica.



Altre notizie (2011):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati