Archivio Notizie

09.11.2010
La nuova figura nasce grazie al Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell’Enoteca Italiana e, domenica 14 novembre, per San Martino in Cantina accompagnerà i visitatori a scoprire i luoghi del nettare di Bacco

Scopriamo le cantine con le MonVINguide

Le giovani guide sono i semifinalisti e i finalisti delle ultime Viniadi, il campionato italiano per degustatori non professionisti indetto dall’Enoteca Italiana nell’ambito del Progetto “Vino e Giovani” in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Giovane, appassionato di vino e conoscitore non solo del nettare di Bacco ma anche del suo territorio di origine. Questo è l’identikit della MonVINguide, la nuova figura enoica voluta dal Movimento Turismo del Vino, lanciata in collaborazione Enoteca Italiana. Le MonVINguide per San Martino in Cantina, l’appuntamento che dà l’opportunità a migliaia di enoturisti di degustare il vino nuovo, e non solo, direttamente nei luoghi di produzione, domenica 14 novembre, accompagneranno i visitatori a scoprire come nasce il nettare di Bacco, che caratteristiche ha, quali sono i suoi territori e quali i migliori abbinamenti. E chi può farlo meglio se non loro?
Le MonVINguide sono, infatti, i semifinalisti e i finalisti delle ultime Viniadi, il campionato italiano per degustatori non professionisti indetto dall’Enoteca Italiana nell’ambito del Progetto “Vino e Giovani” in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. I ragazzi e le ragazze disponibili a lanciarsi in questa prima esperienza sono tredici e saranno i protagonisti della giornata di San Martino in Cantina in altrettante cantine socie del Movimento in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

“Siamo felici – afferma Fabio Carlesi, Segretario Generale di Enoteca Italiana - di avere creato delle nuove guide grazie alle Viniadi, il concorso che ha premiato giovani degustatori non professionisti. Lo scopo del Progetto “Vino e Giovani” è proprio quello di avvicinare i ragazzi al mondo del vino e questa collaborazione testimonia chiaramente che il nostro obiettivo è stato raggiunto. I tredici giovani volenterosi, provenienti da varie parti di Italia, hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta e sono convinto che sapranno svolgere il loro ruolo nel migliore dei modi”.
Anche il vincitore assoluto delle Viniadi, Marco Piacentino, sarà una delle MonVINguide, lui che tra l’altro si è aggiudicato in premio una magnifica bottiglia di Prosecco appositamente realizzata dalla cantina Bisol, associata all’Enoteca Italiana e al Movimento Turismo del Vino, azienda protagonista di San Martino in Cantina (in foto).

Ecco dove trovare le MoVINguide domenica 14 novembre:
Giacomo Badiani al Castello di Volpaia a Radda in Chianti (SI)
Giancarlo Meucci all’azienda Corte di Valle a Greve in Chianti (FI)
Michele Salvatore Ledda all’azienda Fornacelle a Castagneto Carducci (LI)
Christian Carlevero all’azienda Cattaneo Adorno Giustiniani a Gabiano (AL)
Marilena Capodiferro all’azienda Duca Guarini a Scorrano (LE)
Carlo Cleri da Stefano Mancinelli a Morro d’Alba (AN)
Christian Cilio da Ganci e Milone a Latina; Alice Lupi alla Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT); Maurizio Esposito da Terredora a Montefusco (AV)
Leonardo Milan da Bisol a Valdobbiadene (TV)
Giacomo Miglioranzi da Tessère a Noventa di Piave (VE)
Marco Piacentino alla Cantina Bonfiglio di Monteveglio (BO)
Marco Pojer alle Cantine Storiche Santa Sofia a San Pietro in Cariano (VR).

Per avere in dettaglio tutte le informazioni sulle cantine partecipanti, regione per regione, le iniziative proposte e le modalità di partecipazione si può visitare il sito www.movimentoturismovino.it o anche le pagine Facebook Movimento Turismo del Vino e San Martino in Cantina.



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati