Archivio Notizie

31.10.2010
Enoteca Italiana - Ultima tappa del tour nella città di Siena.

Enoteca Italiana, VII Giornata nazionale del Trekking Urbano

Grande successo della manifestazione: oltre duemila persone, nonostante il maltempo, hanno partecipato alle passeggiate organizzate nella splendida cornice della città medievale.

Nel comune capofila della Manifestazione nazionale si va alla scoperta dei posti legati al Risorgimento, alla vigilia dei 150 anni dall'unità d'Italia. Si parte da Piazza del Campo, dove già camminarono generazioni di senesi sotto la dominazione dei nove signori, padroni della città. La piazza si presenta con un'originalissima forma di conchiglia che esalta e, allo stesso tempo, asseconda l'andamento del terreno. La divisione della stessa in nove spicchi ricorda appunto i nove signori. Qui si trova il Palazzo Pubblico. Tra le particolarità, la Sala del Risorgimento, con i dipinti che rappresentano la vita di Vittorio Emanuele II, fra cui l'incontro a Teano fra il re e Garibaldi. In una teca, inoltre, è conservata la divisa indossata da Vittorio Emanuele alla battaglia di San Martino. Sulla volta della sala del Consiglio Comunale, realizzata nel 1908, si legge una citazione di Giuseppe Mazzini: "la patria è il punto di appoggio della leva che si libra tra l'individuo e l'umanità". Fuori dal palazzo, in via dei Termini, al 17 una lapide ricorda uno dei senesi che aveva partecipato alla spedizione dei Mille, Giuseppe Baldini, soprannominato Ciaramella, appassionato patriota proprietario di una filanda, mentre in via delle Donzelle, al civico 1, si trovava la locanda delle Nuove Donzelle, il cui proprietario, Lorenzo Maccari, era un fervente patriota. Qui si svolgevano riunioni segrete che venivano controllate dalle spie della polizia granducale.

Il percorso termina nella Fortezza Medicea, dove nei sottorranei-cantina dell'Enoteca Italiana i visitatori assistono ad un'esibizione di Tango argentino (organizzato da Tangosiena), per concludere infine la visita brindando con i vini della Provincia di Siena e gustando un pranzo speciale presso il ristorante Millevini.



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati