Archivio Notizie

29.10.2010
Provincia di Siena con Enoteca Italiana alla maratona più famosa al mondo per promuovere Brunello di Montalcino, Chianti e Chianti Classico, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano.

Le cinque Docg di Siena sbarcano a New York City

Dal 4 al 7 novembre l’eccellenza senese sarà protagonista di “Villaggio Italia” con una serie di iniziative organizzate dalla Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) e da Casa Italia Atletica.

Brunello di Montalcino, Chianti e Chianti Classico, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano alla conquista della “Grande Mela”.

Per tre giorni l’eccellenza senese sarà protagonista di “Villaggio Italia” con una serie di iniziative organizzate dalla Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) e da Casa Italia Atletica. Il made in Siena, insieme alle altre eccellenze italiane, sarà presente con degustazioni e convegni per far conoscere il meglio dell’offerta enologica e turistica agli oltre 40mila atleti e alle centinaia di migliaia di appassionati di sport che ogni anno si danno appuntamento a New York.
La Provincia di Siena con Annamaria Betti, assessore Agricoltura - Caccia - Aree Protette - Turismo parteciperà a due seminari per presentare la fortunata esperienza turistica ed enogastronomica dei territori senesi.

“Considerato il rilievo dell’iniziativa che coinvolge molteplici soggetti tra cui il ministero dell’attuazione del programma, l’Enit e diversi enti locali, si è ritenuto – dice l’assessore provinciale Annamaria Bettidi essere presenti a New York coerentemente con i nostri programmi di politica economica che prevedono, tra l’altro, azioni tese al miglioramento della qualità dell’offerta e della promozione turistica integrata. Tra queste azioni anche l’effettuazione di una campagna promozionale per una nuova immagine delle Terre di Siena da svilupparsi attraverso iniziative in Italia e all’estero. La maratona del gusto e delle bellezze d’Italia è indubbiamente una di quelle occasioni importanti per promuovere il territorio senese e le sue produzioni tipiche, così da creare un interesse che – come ci auspichiamo – incrementi il mercato dei nostri prodotti e possa inoltre trasformarsi in significativi flussi turistici”.
Al termine dei convegni, Brunello di Montalcino, Chianti e Chianti Classico, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano saranno degustati grazie alla sapiente guida di Alessandra Panunti, responsabile Eventi di Enoteca Italiana.
“Il nostro obiettivo – spiega Alessandra Panunti - è promuovere il vino della nostra provincia, simbolo di qualità e testimone di un territorio conosciuto in tutto il mondo. Riteniamo fondamentale che un Ente specializzato nella valorizzazione enogastronomica come Enoteca Italiana – prosegue Panunti - partecipi a manifestazioni internazionali per trasmettere l’importanza che il buon cibo e il buon vino hanno in una vita sana ed equilibrata. Una tesi che si addice perfettamente all’evento sportivo di New York”.



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati