Archivio Notizie

08.06.2010
La campagna di educazione alimentare e comunicazione, fa tappa a Trento.

BACCO INCONTRA I GIOVANI: a Trento il 9 giugno “VINO E GIOVANI”,

la campagna di educazione e comunicazione, realizzata ad hoc per i ragazzi tra i 18 e i 30 annni, di Enoteca Italiana, voluta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestale, fa tappa a Trento, per parlare di vino, identita’ e relazioni sociali

“Vino e Giovani”, Bacco incontra le nuove generazioni, per capire cosa pensano del vino e del suo mondo, dell’importanza della sua ritualità e gestualità quotidiana come motivi di convivialità e di uno stare insieme all’insegna del consumo consapevole e moderato.
Il 9 giugno alle 9,30 la campagna di educazione alimentare e comunicazione ad hoc per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentare e Forestale in partnership con il progetto europeo “WineInModeration; Art de Vivre”, fa tappa all’Università degli Studi di Trento, con importanti personalità del mondo del vino, dell’università, della politica e della comunicazione che si confronteranno con i ragazzi parlando di vino, dell’importanza della sua identità strettamente legata ai territori e come componente essenziale della socialità (info: www.vinoegiovani.it).
Ad incontrare i più giovani nel Talk Show “Vino, identità e relazioni sociali” alla Facoltà di Economia dell’Università di Trento - con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento - insieme all’attrice Valentina Cervi, testimonial del progetto “Vino e Giovani”, saranno, tra gli altri, Carlo Cannella, presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Carlo Buzzi direttore del Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, Rosa Bianco Finocchiaro,la coordinatrice del programma “Cultura che Nutre”, Charlie Barnao, sociologo dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, e Anna Scafuri la giornalista del Tg1, in veste di moderatrice-animatrice.
Omar Calabrese, docente di Semiotica delle arti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena, presenterà un nuovo capitolo de “I Fogli di Bacco”, la collana di Enoteca Italiana, che raccoglie le indagini sociologiche e statistiche dedicate al rapporto tra le nuove generazioni ed il vino, realizzate proprio da quel Dipartimento: un’indagine sul consumo di vino e le forme di socializzazione che ciò comporta, realizzata a Bologna, realtà esemplare di una pratica comune in tutta Italia, grazie all’antica e consistente presenza delle osterie, che, da locali “popolari”, hanno saputo addattarsi ai tempi, conquistando giovani, stranieri e professionisti, i cui “racconti” individuali offrono una fotografia dettagliata della natura intrinseca del consumo di vino nei luoghi pubblici, interclassista e assai trasversale, come asse portante delle relazioni sociali. Dalla teoria alla pratica, alla Facoltà di Sociologia i ragazzi saranno i protagonisti di vere e proprie lezioni di assaggio e degustazione - in collaborazione con Enoteca Provinciale del Trentino di Palazzo Roccabruna, Strade del Vino e dei Sapori del Trentino e Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige - dei grandi vini trentini.



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati