Archivio Notizie

29.05.2010
Circa 400 visitatori hanno preso d’assalto la sede storica dell’Enoteca Italiana per assaporare pesce spada, azzurro, trigliette, alici. L’iniziativa nasce con la collaborazione la Regione Siciliana e si inserisce della 44°esima edizione de Le Settimane dei Vini

Un trionfo di gusto con il Pescato di Sicilia

Da lunedì fino al 19 giugno scatta l’ora dell’Happy Wine con i nettari di Ente Nazionale Vini

Circa 400 visitatori hanno preso d’assalto la sede storica dell’Enoteca Italiana per assaporare il gusto e il profumo del Pescato siciliano.
Pesce spada, azzurro, trigliette, alici ed altre prelibatezze che sono state assaporate in abbinamento ai vini italiani delle Aziende Associate dell’Ente nazionale Vini. Questa è stata la novità della 44°esima edizione de Le Settimane dei Vini dal titolo “Pescato di Sicilia, alla scoperta del pesce meno pregiato, educazione al consumo, contaminazioni e abbinamento ai vini delle Regioni Italiane”, in collaborazione con il Ministero e la Regione Siciliana.
“Grazie alla collaborazione da diversi anni con la Regione Sicilia, Dipartimento della Pesca – afferma Fabio Carlesi, direttore di Enoteca Italiana- abbiamo deciso di far conoscere alcune ricette siciliane che utilizzano i pesci meno nobili all’interno di una degustazione aperta al pubblico. Tante le persone che hanno gradito l’appuntamento durato ben dalle 17,00 fino alle 21,00”.
“Il pesce siciliano – continua Carlesi - è stato abbinato i vini delle nostre aziende associate provenienti da tutte le regioni regioni, dalla Val d’Aosta alla Sicilia dal Friuli alla Calabria. Un viaggio unico e gustoso attraverso più di 250 etichette, che è stato apprezzato dai tanti appassionati e turisti”.
Numerose, poi, le sorprese in vista dell’estate: da oggi lunedì 31 maggio fino a giovedì 3 giugno, dalle 18 alle 21, è in programma il primo di una serie di “Happy Wine” grazie alla collaborazione dell’A.I.B.E.S. delegazione di Siena, saranno proposti i cocktail con i vari vini delle aziende di Enoteca Italiana, nella splendida terrazza della roccaforte senese (gli altri appuntamenti sono il 12 -13 e 18 – 19 giugno).
Gli aromi del lime, della vaniglia e dei mirtilli insieme a tante altre fragranze si intrecciano a vini rossi, bianchi e gli spumati per un trionfo del gusto abbinati a prodotti tipici. Happy Wine è un’occasione per poter passare una serata in compagnia e un modo piacevole per conoscere e approfondire la cultura del vino.
L’iniziativa si inserisce nel ricco calendario della 44esima edizione de “Le Settimane dei Vini” organizzata dall’Ente Vini in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e la Regione Siciliana. La lunga manifestazione prevede un programma di degustazioni, assaggi, curiosi e prelibati abbinamenti oltre ad importanti momenti di approfondimento tutti finalizzati alla diffusione e alla valorizzazione del vino sotto ogni suo aspetto culturale oltre che enogastronomico.



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati