Archivio Notizie

22.04.2010
Ancora una volta Mipaaf ed Enoteca Italiana insieme per lo sport, presenti allo Stand Fidal di Casa Italia Atletica per una tre giorni di degustazione, con una selezione speciale di 30 aziende vitivinicole e 60 aziende produttrici di olio d’oliva

Enoteca Italiana alla Maratona Internazionale di Madrid

Ludovico Gay, dirigente Mipaaf: “In collaborazione con l’Ente nazionale Vini siamo anche in Spagna per diffondere il messaggio dell’enogastronomia italiana di qualità, attraverso il rapporto con le diverse Federazioni Sportive Nazionali”.

Calici in alto con Enoteca Italiana alla Maratona Internazionale di Madrid. L’Ente Nazionale Vini fino a domenica 25 aprile, su incarico del Ministero delle Politiche Agricole, è protagonista del famoso evento spagnolo, con degustazioni di una speciale selezione di 30 aziende vitivinicole, rappresentative di tutto il territorio nazionale, e 60 aziende produttrici di olio, scelte tra i partecipanti al progetto “Le stagioni dell’olio”.



“Non esiste una sana e corretta alimentazione senza quei prodotti di qualità che sono espressione del nostro territorio – afferma Ludovico Gay, dirigente Mipaaf - La Spagna rappresenta un nostro partner per il progetto Unesco di far riconoscere la dieta mediterranea come valore universale. L’intento in questa direzione è quindi quello di far conoscere anche qui le eccellenze italiane e le loro eccezionali proprietà”.



Fabio Carlesi, Segretario generale Enoteca Italiana, afferma: “Il nostro obiettivo è promuovere il vino e l’olio italiano, in abbinamento con i prodotti di qualità gastronomica che il nostro territorio esprime. Nell’ultimo periodo la collaborazione con diverse federazioni sportive nazionali ha contribuito in maniera eccezionale a raggiungere questo scopo. Riteniamo infatti fondamentale che un Ente specializzato nella valorizzazione enogastronomica come Enoteca Italiana – prosegue Carlesi - partecipi a manifestazioni internazionali, affinché si possa comunicare in tutto il mondo l’importanza che buon cibo e buon vino hanno per una vita sana ed equilibrata. Una tesi che si addice perfettamente all’evento sportivo di Madrid”.


E Madrid sarà un’ottima vetrina per le nostre eccellenze. Come dimostra la ricerca che Iri Infoscan ha elaborato per Vinitaly 2010, nonostante la crisi economica, i mercati esteri si aprono al vino italiano: proprio la Spagna nel 2009 ha aumentato del 21% la vendita nei supermercati di vini bianchi italiani, contro una flessione del 31% di quelli francesi.



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati