Archivio Notizie

08.04.2010
L’ente Mostra Vini senese è protagonista alla kermesse enologica di Verona.

Vinitaly venerdì 8-12 aprile

In programma tanti eventi. D
Dopo la fiera di Verona Enoteca Italiana a Madrid per per la Maratona, con Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestale e la Fedarazione Italiana di Atletica.

L’Enoteca Italiana si conferma al centro della promozione del vino italiano nel mondo. Grande successo al Vinitaly, in corso a Verona fino a lunedì 12 aprile, per le iniziative dell’Ente Vini - Enoteca Italiana, presente come da tradizione con il proprio stand all’interno del padiglione Toscana, e un ricco programma di attività e degustazioni con il Salotto dei Vini.

"Quella di Enoteca Italiana – commenta il presidente Claudio Galletti – è una presenza importante e costante all’interno della kermesse veronese. Lo stand in questi giorni ha registrato un gran numero di presenze, molti i giovani che vengono nello spazio del wine bar, dove si possono degustare etichette di tutta Italia. Un bel successo ha riscosso poi la nostra iniziativa Vino e Giovani, con la nuova edizione del concorso che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani ad un consumo consapevole del vino".

Lo stand di Enoteca Italiana ospita nei 16 box, aziende vitivinicole in rappresentanza di territori e produzioni italiane variegate, oltre ad un angolo enogastronomico dove si può gustare il prosciutto di cinta senese in abbinamento con i vini. E poi nel programma dell’Enoteca Italiana – come ha ricordato il direttore generale Fabio Carlesi – qualificate e prestigiose degustazioni, che si sono svolte ogni giorno con il “tutto esaurito” dove è stato possibile approfondire la conoscenza di eccellenze enologiche nazionali, dal Sagrantino di Montefalco, ai grandi vini di Maremma, passando per i vini biologici e biodinamici della Toscana, fino alle produzioni enologiche della provincia di Matera. Particolarmente apprezzata la novità della presenza allo stand di Enoteca Italiana della società Terme e Benessere (Fonteverde, Grotta Giusti e Bagni di Pisa) che ha presentato un progetto sulla rieducazione alimentare.

Altro evento di Enoteca Italiana l’appuntamento “Bettino Ricasoli, il vignaiuolo del Chianti” con la presentazione del libro “Siamo Onesti!”, accompagnato da una degustazione di vini del Castello di Brolio e la presentazione del premio giornalistico Ricasoli organizzato da Conaf, in collaborazione con Ordine dei giornalisti. Inoltre riuscita organizzazione di Enoteca Italiana per l’appuntamento di Banca Monte dei Paschi della magnum “1472”.
Dopo il Vinitaly Enoteca Italiana di Siena sarà protagonista a Madrid per per la Maratona, dove curerà l’enoteca wine bar di Casa Italia, con degustazione di Vini ed olio extravergine; mentre dal prossimo mese grande appuntamento a Shangai, per Expo 2010.



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati