Archivio Notizie

07.03.2010
Venerdì 12 marzo si alza il sipario su "Le Stagioni dell'Olio", la manifestazione organizzata con le eccellenze italiane in esposizione nei negozi del centro storico. Nel Palazzo della Provincia di Siena premiati con l’Ampolla d’Oro la giornalista Maria Teresa Lamberti, le presentatrici Laura e Silvia Squizzato e lo chef Vito Mollica

L’Extravergine Italiano protagonista a Siena

Dal 15 al 27 marzo Menù e Assaggi di extravergine nei migliori ristoranti del Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria, Toscana e Emilia Romagna.
Info: 0577/228811-19, www.enoteca-italiana.it

L’Extravergine italiano protagonista a Siena. Venerdì 12 marzo verrà inaugurata la quarta edizione de “Le stagioni dell’Olio”, la Manifestazione Nazionale organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Associazione Città del dell’Olio e con l’Associazione Città del Bio.
Saeanno assegnati i Premi “Ampolla d’Oro” a chi si è distinto per la promozione e la valorizzazione della cultura dell'olio. Quest’anno saranno premiati Maria Teresa Lamberti, Laura e Silvia Squizzato, Vito Mollica. Il Premio è suddiviso in diverse sezioni: Una strettamente legata all’olio extravergine e le altre legate a chi ha il compito di divulgare culturalmente e professionalmente il nostro Made in Italy.
Anche quest’anno abbiamo – dichiara Claudio Galletti, Presidente dell’Enoteca Italiana - scelto di mirare direttamente al consumatore con importanti appuntamenti, degustazioni e corsi di assaggio per la diffusione del valore, della qualità, della cultura dell’olio extravergine, un prodotto che da sempre contraddistingue la cultura mediterranea e lo stile di vita italiano improntato su salubrità e benessere; L’Enoteca Italiana, quindi, prosegue l’opera di promozione e valorizzazione dell’eccellenza oleicola italiana ed assolve un ruolo di cerniera importante verso i consumatori”. .
Diversi sono infatti gli appuntamenti previsti per Le Stagioni dell’Olio 2010. Giovedì 18 marzo, dalle 17.30 alle 21 le porte dell’Enoteca Italiana (Siena) si spalancheranno a “Degustolio”, banchi di assaggio dei migliori extravergine. Inoltre, saranno degustati in anteprima gli oli vincitori del “Premio Sirena d’Oro”. Il tutto ad Ingresso Gratuito.
Fino a sabato 27 marzo le eccellenze italiane saranno in esposizione nei negozi del centro storico di Siena e, fino al 10 aprile l’Enoteca Italiana ospiterà la Mostra “Combustioni su Carta “ di Nello Frontiera.
Evento speciale dal 24 al 27 aprile a Bologna: per la prima volta l’Ente nazionale Vini sarà protagonista a Pasta Trend, la grande rassegna fieristica della pasta. Uno stand espositivo di oli offrirà degustazioni, abbinamenti con piatti tipici regionali e mini corsi.
“Le Stagioni dell’Olio 2010”, infine, saranno rivolte in particolare al settore della Ristorazione ed al pubblico a partire da metà marzo. Le selezioni di extravergine delle aziende partecipanti saranno inviate a prestigiosi ristoranti del Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria, Toscana e Emilia Romagna che, da lunedì 15 a 27 marzo, proporranno menù degustazione tematici ed assaggi di extravergine abbinati a produzioni tipiche Dop ed Igp. Lo scorso anno, l’iniziativa ha interessato principalmente i ristoranti del sud Italia



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati