Archivio Notizie

01.02.2010
Venerdì 5 febbraio, alle 21, il convegno voluto dal Comune di Foiano della Chiana e dalla Provincia di Arezzo, insieme ad Enoteca Italiana, sulla promozione dei prodotti enologici nazionali

A Foiano il Focus sui grandi Vini Italiani

Promuovere e valorizzare i grandi vini italiani, è questo il tema al centro del convegno che si tiene a Foiano della Chiana (Arezzo) venerdì 5 febbraio. Un vero e proprio focus per capire come sostenere i prodotti enologici nazionali di eccellenza in una situazione di mercato non facile per la sfavorevole congiuntura internazionale che condiziona il potere di acquisto di molti consumatori.

Sarà la Galleria Furio del Furia (via Solferino 9) ad ospitare la manifestazione che si apre con una degustazione ad invito e che prosegue con il convegno vero e proprio, previsto per le ore 21, al quale parteciperanno numerosi esperti del settore.

Saranno il sindaco di Foiano della Chiana, Franco Parigi, l’assessore alla Cultura e Turismo, Marcello Fatucchi e il presidente del Lions club Cortona Valdichiana Host, Mario Aimi, ad aprire i lavori con i saluti.

Sarà poi la volta di Andrea Cutini, assessore allo “Sviluppo Economico, Agricoltura foreste e coordinamento attività promozionali” della Provincia di Arezzo ad iniziare il giro degli interventi parlando de “il ruolo delle province nella promozione del settore vitivinicolo”.

Toccherà quindi a Donatella Cinelli Colombini, assessore al Turismo del Comune di Siena e tra i fondatori del Movimento Turismo del Vino italiano (Mtv), prendere la parola con un intervento sul turismo del vino.

Seguiranno il segretario generale e il presidente di Enoteca Italiana, rispettivamente Fabio Carlesi e Claudio Galletti, che illustreranno la storia e le azioni di promozione portate avanti dall’Ente Vini in questi suoi quasi ottanta anni di attività.

Il convegno “Promozione e Valorizzazione della realtà italiana dei grandi vini e della produzione vitivinicola” è organizzato dal Comune di Foiano della Chiana in collaborazione con Enoteca Italiana, con Strada del vino Terre di Arezzo, i Lions Cortona Valdichiana e con il patrocinio della Provincia di Arezzo.

“Il convegno – spiega l’assessore Marcello Fatucchi - si inserisce all’interno del tradizionale Carnevale di Foiano che non presenta soltanto appuntamenti ludici ma anche momenti di riflessione e approfondimento sulle eccellenze del nostro territorio. Sarà un’occasione per evidenziare la ricca realtà enogastronomica che possediamo ed individuare insieme le strategie migliori per una sua completa valorizzazione.”

Le Aziende Agricole presentate in degustazione ai giornalisti e agli operatori del settore sono:
San Luciano (Monte San Savino), La Pievuccia (Castiglion Fiorentino) e Fattoria Santa Vittoria (Foiano della Chiana).
Ai loro vini si aggiungono i prodotti del Consorzio Agrario di Siena e le professionalità dell’Istituto Superiore “Angelo Vegni” Capezzine di Cortona che offre dal 1883 ai propri studenti indirizzi di studi nei settori agrario e alberghiero.



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati