Archivio Notizie

26.01.2010
A Siena il 12 marzo la giornata inaugurale della consegna delle “Ampolle d’Oro”. Inoltre, degustazioni, mini corsi per imparare a conoscere le produzioni oleicole.

Tutto pronto per “Le Stagioni dell’Olio 2010"

Dal 15 al 27 marzo menù e assaggi di extravergine nei migliori ristoranti del Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria, Toscana e Emilia Romagna

Volete imparare ad assaggiare le migliori produzioni oleicole e conoscere la cultura dell’olio? Tutto questo è possibile grazie a “Le Stagioni dell’Olio” la manifestazione nazionale organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’Associazione Città del Bio. Momento importante a Siena venerdì 12 marzo con la giornata inaugurale della consegna delle “Ampolle d’Oro” a personaggi famosi che si sono distinti per la promozione e la valorizzazione della cultura dell’olio. Il premio è suddiviso in diverse sezioni: una strettamente legata all’olio extravergine e le altre legate a chi ha il compito di divulgare culturalmente e professionalmente il nostro Made in Italy. Nelle edizioni passate hanno ricevuto l’ambito riconoscimento Vittorio Sgarbi, Isabella Ferrari, Ricky Tognazzi, Rita Levi Montalcini, Luca Zingaretti, Sabrina Impacciatore e i famosi chef Salvatore de Riso e Carlo Cracco.
Giovedì 18 marzo, inoltre, le porte dell’Enoteca Italiana (Siena) si spalancheranno a “Degustolio”, banchi di assaggio dei migliori extravergine. Evento speciale dal 24 al 27 aprile a Bologna: per la prima volta l’Ente nazionale Vini sarà protagonista a Pasta Trend, la grande rassegna fieristica della pasta. Uno stand espositivo di oli offrirà degustazioni, abbinamenti con piatti tipici regionali e mini corsi.
“Le Stagioni dell’Olio 2010”, infine, saranno rivolte in particolare al settore della ristorazione ed al pubblico a partire da metà marzo. Le selezioni di extravergine delle aziende partecipanti saranno inviate a prestigiosi ristoranti del Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria, Toscana e Emilia Romagna che, da lunedì 15 a 27 marzo, proporranno menù degustazione tematici ed assaggi di extravergine abbinati a produzioni tipiche Dop ed Igp. Lo scorso anno, l’iniziativa ha interessato principalmente i ristoranti del sud Italia.
Per informazioni è possibile telefonare allo 0577/228811-19 oppure consultare il sito www.enoteca-italiana.it.



Altre notizie (2010):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati