Archivio Notizie

31.08.2009
Enoteca Italiana: "Dobbiamo educare i giovani al corretto consumo del vino"

L’Ente Nazionale Vini è d’accordo con l’affermazione del ministro Luca Zaia

Dichiarazione del direttore dell’Enoteca Italiana, Fabio Carlesi, la più antica istituzione italiana per la promozione del vino e dei prodotti tipici di qualità.
L’Ente Mostra Nazionale dei Vini tipici d'Italia, è d’accordo con l’affermazione del ministro Luca Zaia

“Siamo d’accordo con il ministro Luca Zaia e dobbiamo educare i giovani al corretto consumo del vino, non puntare sulla tolleranza zero per chi si mette alla guida di un auto”. Lo sostiene il direttore dell’Enoteca Italiana, Fabio Carlesi, la più antica istituzione italiana per la promozione del vino e dei prodotti tipici di qualità.

“La coraggiosa presa di posizione del ministro – dice Carlesi – è giusta e da condividere, il limite di 0,5 per chi guida è più che sufficiente, abbassando ancora si otterrebbe solo il risultato di penalizzare ulteriormente un comparto famoso del made in Italy senza ottenere risultati sul fronte della sicurezza”.

“Dire che chi ha un tasso di 0,5 è ubriaco vuol dire criminalizzare il vino e tutta la cultura millenaria che ha contribuito a creare fin dalla notte dei tempi il nostro più importante prodotto che fa parte della tradizione gastronomica italiana. In tutte le tavole si è sempre bevuto un bicchiere di vino e i giovani un tempo erano abituati gradualmente al consumo come acqua e vino e pane zucchero e vino”.

Il vino va bevuto nella giusta quantità, va degustato, non si può bere come fosse acqua ed è per questo che Enoteca Italiana ha dato via al progetto Vino e Giovani, con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che mira con iniziative nelle università e nel mondo giovanile a sensibilizzare i ragazzi tra 18-30 anni ad un consumo consapevole di questo prodotto simbolo del made in Italy”.

Leggi in allegato gli articoli del Corriere della Sera, La Stampa e dell'Agenzia Ansa



Altre notizie (2009):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati