Archivio Notizie

11.06.2009
Iniziativa nell'ambito della 43esima edizione de "Le Settimane dei Vini" organizzata da Enoteca Italiana, in collaborazione con l'Università per Stranieri e l’Apt di Siena

"Ambasciatori del Vino nel Mondo", 170 studenti cinesi ai corsi di Enoteca Italiana

Per quattro giorni ospiti alla Fortezza Medicea, per imparare le nozioni base della degustazione e degli abbinamenti. A lezione di assaggi ragazzi tra 18 e 19 anni provenienti dal grande paese orientale

Siena e la Cina sono più vicine, grazie alla collaborazione tra l’Università per Stranieri, l’Apt Siena e l’Enoteca Italiana, presso la quale è in corso fino al 19 giugno la 43esima edizione de “Le Settimane dei Vini”, che hanno organizzato una serie di eventi con l’obiettivo di far conoscere ai nostri ospiti orientali le eccellenze del territorio coniugando momenti di svago e opportunità formative.
Destinatari dell’iniziativa sono circa 170 studenti cinesi che hanno aderito al progetto Marco Polo; una presenza sostanziosa e da qualche anno in continua crescita a testimonianza dell’interesse che Siena suscita in quel lontano Paese. Sono giovanissimi, tra i 18 e i 19 anni, e frequentano un corso di lingua italiana che sarà propedeutico alla frequenza universitaria nella nostra città e in altri atenei italiani.
Il primo appuntamento è stato dedicato a Siena: visita al Museo Civico, al complesso del Santa Maria della Scala e a un museo di contrada.
Hanno avuto poi l’opportunità, nel corso di quattro serate, di visitare l'Enoteca Italiana, nell’ambito di “Ambasciatori del Vino nel mondo”, corsi di avvicinamento alla degustazione, per percepire la cultura eno-gastronomica del nostro Paese ed apprendere le nozioni base degli abbinamenti, oltreché di conoscere ed apprezzare i nettari Docg delle Terre di Siena, i vitigni, le tecniche di produzione, le caratteristiche dei territori; protagoniste assolute, le cinque Docg del Senese.
Il 27 e il 28 giugno sono previste due escursioni guidate; la prima nel Chianti, alla scoperta del paesaggio, del lavoro dell’uomo e dei suoi risultati più straordinari: i poderi, gli oliveti, i vigneti, con una visita al castello di Brolio e ad un’azienda vinicola; la seconda escursione, in Val d’Elsa, ha in programma i tesori del Museo del Cristallo di Colle ed un incontro con un artigiano di questo settore tradizionale. Il 22, 23, 24 e 25 luglio, viaggio “Nel cuore dell’Olio Toscano”, invito alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva, grazie ad una degustazione, nei locali dell’Enoteca Italiana, di prodotti protetti da marchi di qualità: Chianti Classico DOP, Terre di Siena DOP, Toscano IGP. Infine, l’8 e il 9 agosto, escursione nelle Crete e in Val d’Orcia: gli studenti cinesi visiteranno la Grancia di Serre di Rapolano e conosceranno il mondo contadino nel Museo della Mezzadria di Buonconvento, per concludere il tour a Montalcino e a Bagno Vignoni.



Altre notizie (2009):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati