Archivio Notizie

28.05.2009
La manifestazione organizzata da Enoteca Italiana fino al 19 giugno
approda in Valdichiana per “La Valle del Gigante Bianco”

La carne Chianina diventa “cibo di strada”, hot-dog a 5 stelle e grandi nettari per “Le Settimane dei Vini”

Dal 30 maggio al 1° giugno, ricco programma di iniziative a Bettolle: concorsi di cucina, degustazioni, mostre, disfide tra maestri macellai, mercatini e convegni

La carne chianina diventa “cibo di strada”. Accade a Bettolle in occasione de “La Valle del Gigante Bianco”, manifestazione che si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno, nell’ambito della 43esima edizione de “Le Settimane dei Vini” di Enoteca Italiana, in programma a Siena e dintorni fino al 19 giugno 2009.
Organizzata dall’Associazione Amici della Chianina, per valorizzare la razza chianina nella zona d’origine, “La Valle del Gigante Bianco” ha in calendario una fitta serie di iniziative eno-gastronomiche e culturali che coinvolgeranno migliaia di persone in tutta la Valdichiana.
In particolare quest’anno, sarà possibile degustare la pregiata carne Chianina, nella versione di “cibo da strada”, ovvero preparata in chioschi “on the road” e da consumare passeggiando così come avviene per altri prodotti ormai diventati simbolo internazionale di alimentazione sana e cosmopolita.
Hamburger, hot-dog, arrosticini, fatti esclusivamente con carne Chianina Igp, verranno serviti in abbinamento con nettari del territorio.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Istituto professionale alberghiero “P.Artusi” di Chianciano Terme, il Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, la Fisar delegazione Valdichiana, è prevista domenica 31 maggio.
Concorsi di cucina, convegni, degustazioni, mostre, spettacoli, mercatini disfide tra maestri macellai, animeranno la V edizione de “La Valle del Gigante Bianco”, per la cui conclusione, lunedì 1 giugno, è in programma una serata speciale dedicata a San Giovanni d’Asso e al tartufo delle Crete senesi, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Senesi.
Ulteriori informazioni su www.lavalledelgigantebianco.it; www.amicidellachianina.it.





Altre notizie (2009):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati