Archivio Notizie

21.05.2009
All’interno de “Le Settimane” due appuntamenti nel week end per scoprire un modo nuovo di gustare i prodotti enologici

"Le Settimane dei Vini": Enoteca Italiana presenta il gelato al vino

Sabato e domenica (23 e 24 maggio) degustazione gratuita per gli ospiti del ristorante Millevini delle creazioni del gelatiere Awad Hasib.
Sabato 23 performance del maestro del gusto Ciro Bernardi con il suo gelato al Primitivo di Manduria e le sue “enodelizie” in degustazione gratuita nel pomeriggio (dalle 18 alle 20)

Fra i tanti modi di degustare vino ce n’è uno insolito ma perfetto per l’arrivo dell’estate e per sperimentare qualcosa di curioso: il gelato.
Per questo Enoteca Italiana presenta nel primo week end della 43esima edizione de “Le Settimane dei vini” le creazioni di due maestri gelatieri dedicate al gelato e al mondo enologico italiano.
Si inizia sabato con una performance dedicata ad operatori e giornalisti dell’artista del gusto Ciro Bernardi. Il famoso gelatiere e cioccolatiere pugliese realizzerà il suo gelato al primitivo di Manduria e i cioccolatini in chiave futurista in onore del centenario del movimento artistico fondato da Tommaso Marinetti (cui questa edizione è dedicata anche per ricordare che proprio all’Enoteca Italiana il padre del Futurismo inventò la poesia Bacchica).
Le “enodelizie” al vino e cioccolato di Ciro Bernardi saranno in degustazione gratuita sabato 23 maggio nei bastioni della Fortezza medicea sede dell’Enoteca Italiana a partire dalle ore 18 (fino alle 20). Sempre in onore del Futurismo, il cioccolatiere pugliese ha realizzato una grande struttura in cioccolato ispirata alla famosa opera del pittore e scultore futurista Umberto Boccioni “Forme uniche nella continuità nello spazio”:
Ciro Bernardi per la sua perfomance del gelato al vino si avvarrà di un innovativo mantecatore dell’azienda Promag che da molti anni si è affermata tra i leader nella produzione di macchine per gelato ad alta tecnologia ed innovazione.
Promag ha oltre quaranta anni di esperienza nel settore. Fin dal 1966, con il primo mantecatore ad asse orizzontale, l'azienda si è affermata per la sua spiccata componente qualitativa. Oggi offre prodotti che in poco spazio e senza grossi problemi di installazione garantiscono tutta la professionalità e l’esperienza delle grandi macchine da gelato.
Sempre sabato e domenica (23 e 24 maggio), gli ospiti del ristorante “Millevini” che si trova nei locali dell’Enoteca Italiana all’interno della Fortezza Medicea, potranno degustare tre creazioni del gelatiere senese Awad Hasib, noto per la sua gelateria in Piazza del Campo da anni segnalata dalla Guida Routard.
Award Hasib propone tre gelati realizzati con tre tipologie di vino molto diverse tra loro: un passito, un bianco ed un rosso. Passito di Pantelleria, Gewurztraminer e Nobile di Montepulciano sono stati i tre vini prescelti per questo esperimento che sarà il pubblico dell’Enoteca a giudicare.





Altre notizie (2009):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati