Archivio Notizie

11.05.2009
La 43ª edizione della manifestazione organizzata da Enoteca Italiana. Nutrito programma di iniziative a Siena

Le Settimana dei Vini, tra Futurismo, eno-delizie al cioccolato, Chianina "cibo di strada" e Giro d'Italia nel bicchiere

Dal 22 maggio al 19 giugno: per l’inaugurazione atteso il ministro Zaia. In programma convegni, mostre su Tommaso Marinetti e la Poesia Bacchica, premi a “firme” prestigiose del giornalismo italiano, degustazioni d’eccellenza e rendez-vous con la Malvasia alle Eolie

Mostre, degustazioni, convegni dedicati ai nettari del Belpaese. “Le Settimane dei Vini” di Enoteca Italiana, giunte alla 43esima edizione, celebrano i 100 anni del Futurismo con una mostra fotografica nella storica sede della Fortezza Medicea su Tommaso Marinetti, inventore del movimento artistico, che proprio a Siena diede vita alla “Poesia Bacchica”.
Arte, cultura, premi a prestigiosi rappresentanti del mondo dell’informazione, ma anche esibizioni gastronomiche, con preparazioni di eno-delizie di cioccolato, assaggi da nord a sud con il Giro d’Italia nel calice, abbinamenti di eccellenza con il Gigante Bianco della Valdichiana, in versione “cibo di strada”, dolcissimi rendez-vous nelle isole Eolie, animeranno la manifestazione in programma dal 22 maggio al 19 giugno 2009 nella città toscana, ma non solo.
Alla cerimonia di inaugurazione de “Le Settimane dei Vini”, venerdì 22 maggio (Palazzo Civico, ore 17.30), per la quale è attesa la presenza del ministro Luca Zaia, vi sarà la consegna del “Premio Dioniso d’Oro” a Paolo Valentino, corrispondente da Washington del Corriere della Sera, il “Premio Vite d’Oro Giovanni Dalmasso” a Alessandro Regoli, fondatore del portale Winenews.it e il “Premio Penna d’Oro Paolo Maccherini” a Walter Mariotti, direttore di “IL”, il magazine maschile del Sole 24 Ore.
E’ opera di una “firma” di spicco del più importante quotidiano economico nazionale, Nicola Dante Basile, la novità editoriale, “New Menu Italia. La rivoluzione che ha cambiato la tavola degli italiani” (Baldini Castoldi Dalai editore), che verrà presentata da Stefano Bisi, vicedirettore del gruppo "Il Corriere" alla Fortezza Medicea.
Sabato 23 maggio (Bastione S. Filippo, ore 10) nell’antica roccaforte senese, si svolgerà invece il convegno: “Turismo del vino in vetrina: le novità dell’enoturismo italiano”, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e la partecipazione del vice presidente di Enoteca Italiana, Donatella Cinelli Colombini.
Lo stesso giorno (Bastione S. Francesco, ore 12.30) verrà inaugurata la Mostra dedicata al Futurismo e ai suoi rapporti con Enoteca Italiana, realizzata dagli studenti dell’Istituto d’Arte “Duccio di Boninsegna” di Siena.
Sempre sabato 23 maggio (Bastione S. Francesco, ore 18-20) è in programma il primo di una serie di “Happy wine con i vini del Vigneto Italia” delle aziende associate all’Enoteca Italiana (gli altri appuntamenti sono il 5, 6 e 20 giugno) e una degustazione di delizie di cioccolato al vino.
Le iniziative proseguono lunedì 25 maggio (Bastione S. Filippo, ore 14.30) con il Forum Nazionale Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), dal titolo “Vino. Rinnovare i consorzi di tutela, rafforzare il sistema dei controlli”.
Sabato 30 maggio “Le Settimane dei Vini” saranno in scena al Santa Maria della Scala per il Premio “Vino e Giovani”, progetto di Enoteca Italiana con il Mipaaf per il bere moderato e consapevole, nell’ambito del Festival del Documentario, in programma dal 29 al 31 maggio 2009; nell’occasione verrà proiettato il video di FederVini “Stile Mediterraneo, la cultura del bere responsabile”.
Numerose, poi, le sorprese in vista dell’estate: mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 sabato 13 giugno (Bastione S. Filippo, ore 15.30) saranno di scena “Gli Ambasciatori del Vino nel mondo”, corsi introduttivi alla degustazione, in collaborazione con l’Università per Stranieri e Apt Siena.
Giovedì 18 giugno (Bastione S. Francesco, ore 18-21), infine, è in programma “Il Giro d’Italia nel bicchiere”, banco di assaggio dei vini di Enoteca Italiana e delle etichette vincitrici del Concorso “Biodivino”, in collaborazione con l’Associazione Città del Bio.









Altre notizie (2009):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati