Archivio Notizie

05.05.2009
Tra i protagonisti della manifestazione di Enoteca Italiana, anche i vini biologici, con tavoli di assaggio il 18 giugno (ore 18-21) alla Fortezza Medicea

Le Settimane dei Vini: definito il programma. Mostre, premi e il Giro d'Italia nei calici

Venerdì 22 maggio l'inaugurazione con la consegna dei premi a tre giornalisti di fama. Sabato 23 la tavola rotonda “Turismo del vino in vetrina: le novità dell’enoturismo italiano", farà da apripista agli innumerevoli eventi previsti

Al via "Le Settimane dei Vini", 43esima edizione: è pronto il programma della manifestazione di Enoteca Italiana che si svolgerà dal 22 maggio al 19 giugno 2009. Convegni, premi, degustazioni, mostre e il Giro d'Italia del Vino nei calici: il tema conduttore sono i 100 anni del Futurismo, il movimento artistico inventato da Tommaso Marinetti che proprio a Siena diede vita alla Poesia Bacchica. Tra gli appuntamenti in programma (vedi allegati pdf), dopo l'inaugurazione, venerdì 22 maggio, il convegno “Turismo del vino in vetrina: le novità dell’enoturismo italiano"(vedi allegati pdf), in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, farà da apripista agli innumerevoli eventi previsti.
Tra i protagonisti de Le Settimane dei Vini ci sono anche i vini prodotti con metodi naturali. All’Enoteca Italiana infatti c'è il biologico in degustazione. L’Ente Vini, con la collaborazione di Città del Bio, apre le porte ad un apposito banco d’assaggio per far degustare in anteprima i vini premiati dalla Rassegna BiodiVino. Sarà possibile degustare il meglio del Bio all’interno della splendida Fortezza Medicea di Siena il 18 giugno dalle 18 alle 21. A rendere più gustoso l’appuntamento saranno abbinati alcuni sapori locali.
In quella occasione saranno presentati in anteprima i vini premiati nella sesta edizione dei vini biologici che si svolge nel maggio in Trentino Alto Adige. A decretare i vincitori sarà un’apposita commissione internazionale composta da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico.
Solo il 18 giugno a Siena, quindi, sarà possibile assaggiare in degustazione i vini migliori. La premiazione ufficiale dei produttori invece si terrà a Roma il 6 luglio.
L’iniziativa si inserisce all’interno della 43° edizione de La settima dei Vini, l’evento organizzato da Enoteca Italiana in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
L’Italia del Biologico con i migliori vini tutti provenienti dalle diverse regioni dello stivale e tutti prodotti da agricoltura biologica.



Altre notizie (2009):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati