Archivio Notizie

20.04.2009
Exploit dello storico Ente Mostra Vini Senese, protagonista all’estero di prestigiosi eventi enologici

Enoteca Italiana nell’élite internazionale del vino: a cena con i manager di Francia e assaggi mondiali in Spagna

A Marsiglia, Fabio Carlesi ospite del Wine & Business de Paris. Dal 24 al 27 aprile, Alessandro Mugnaioli invitato al Concorso Mondiale di Bruxelles a Valencia

Enoteca Italiana indossa lo smoking ed entra nei salotti d’élite del management francese appassionato del vino. Ma non solo: un prestigioso premio dell’enologia mondiale, ha deciso di affidarsi alla competenza dello storico Ente Mostra Vini Senese, per visionare degustazioni di eccellenza a Valencia.
Un vero e proprio exploit internazionale per Enoteca Italiana. Il 15 aprile il Segretario Generale Fabio Carlesi, in qualità di invitato d’onore, ha preso parte a Marsiglia ad un meeting di dirigenti d’impresa appassionati di vino, organizzato dall’esclusivo Wine & Business Club de Paris, che conta 2640 membri in 7 sedi in tutta la Francia, sotto la guida di Alain Marty, ideatore di una sorta di “matrimonio” tra mondo del vino e mondo degli affari e della finanza.
Carlesi, chiamato a parlare del vino italiano, ha portato l’esperienza ultrasettantennale di Enoteca Italiana, nel campo della promozione e valorizzazione dei vini nostrani, all’attenzione dell’autorevole consesso, riunito nei saloni del prestigioso Sofitel Marseille Vieux Port. Ad accoglierlo, tra gli altri, Jacques Lecat, presidente di Wine & Business Club de Marseille, che negli anni ha avuto come ospiti personaggi del calibro del ministro Christine Lagarde, Alain Prost, Danielle Mitterand e Henri De Castries, presidente di Axa.
Al termine dei dibattiti, moderati da Pierre Grand-Dufay, è seguita una prelibata cena-degustazione preparata da Dominique Frérard, chef del ristorante “Le Trois Forts” e da Carlo Cracco, chef milanese, insignito di due stelle Michelin, abbinata, a vini italiani: Ferrari Maximun Rosé e Ferrari Perlé 2002, Barbera d’Alba Superiore e Vinsanto di Montepulciano Doc “Nottola”.
E’ invece Alessandro Mugnaioli, responsabile dell’Ufficio Esteri di Enoteca Italiana, il prescelto per partecipare al Concorso Mondiale di Bruxelles, in programma dal 24 al 27 aprile a Valencia, in Spagna, e al quale nell’edizione 2008 hanno preso parte oltre 240 sommelier professionisti di tutto il pianeta.
Un ennesimo riconoscimento per Enoteca Italiana del lavoro svolto in tanti anni a livello internazionale per quanto riguarda l’organizzazione di seminari divulgativi sul vino, work-shop e degustazioni in diversi Paesi del mondo.





Altre notizie (2009):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati