Archivio Notizie

25.03.2009
Lo storico Ente Mostra Vini senese propone a Verona interessanti novità, ma anche i tradizionali Salotti del Vino: dalla nuova Docg Cesanese del Piglio al Sagrantino Day fino ai Grandi Vini di Maremma

“Wine Graffiti”, Enoteca Italiana al Vinitaly con una “parete” da disegnare e le “Viniadi”

Le Olimpiadi del vino, a Verona prime iscrizioni aperte ai degustatori non professionisti. In premio filari di vite e vacanze in fattoria. E con il concorso PerBacco 1000 euro alle idee più originali per comunicare il vino

Una “parete” bianca a disposizione dei visitatori e degli appassionati, sulla quale rappresentare il proprio pensiero sul vino: parole, frasi, disegni, fumetti, da tracciare con l’ausilio di tanti pennarelli colorati e sotto la guida esperta di un disegnatore di fama.
Si chiama “Wine Graffiti” la novità che Enoteca Italiana presenta quest’anno al Vinitaly, dal 2 al 6 aprile 2009.
Lungo un intero lato della struttura espositiva (Pad. 8 stand B16), che ospita i box di 12 aziende ed un rinnovato WineBar, verranno allestite una serie di “tele” avvolgibili poste su grandi cavalletti, ad effetto “parete”, sulle quali chi vorrà potrà lasciare un proprio segno dedicato al vino.
“Wine Graffiti”, che richiama l’idea dei disegni urbani, ma anche un po’ quella della caverna della preistoria, vedrà come protagonista Al Valenti, noto disegnatore e umorista senese, che intratterrà il pubblico, aiutando i visitatori ad orientarsi nell’apporre sopra le tele il proprio segno grafico. Le tavole così realizzate diventeranno quadri di una mostra itinerante.
Ma al Vinitaly Enoteca Italiana propone anche un’altra iniziativa interessante.
Da Verona lo storico Ente Mostra Vini fondato nel 1933 a Siena, lancia le prime iscrizioni alle “Viniadi” 2009, il Campionato Nazionale Degustatori non Professionisti del progetto “Vino e Giovani”, terza edizione, realizzato con il Ministero delle politiche alimentari, agricole e forestali nell’università italiane per sensibilizzare i ragazzi tra 18-30 anni ad un consumo consapevole e moderato del vino.
Lo slogan quest’anno è “Art de Vivre!”.
Le “Viniadi” si svolgono come un torneo sportivo, con selezioni in tutte le regioni d’Italia, semifinali e finalissima.
Le gare consistono nella degustazione “bendata”, da bottiglie chiuse in sacchetti neri che nascondono forma ed etichette, di tre vini bianchi e tre rossi, ed inoltre nel risolvere un breve questionario di cultura generale sul vino.
Passano il turno i più bravi, capaci di individuare il monovitigno da cui provengono i vini e di rispondere esattamente alle domande.
In premio per i vincitori della finale, secondo le diverse categorie, ci sono l’usufrutto per un anno di filari di vite, week end enologici in fattoria per vivere le emozioni della vendemmia e bottiglie delle aziende (oltre 600) associate ad Enoteca Italiana.
Per iscrizioni e informazioni basta cliccare su www.vinoegiovani.it.
Oltre che sul sito, sempre nell’ambito del progetto “Vino e Giovani”, inoltre, è possibile iscriversi anche a Verona al Premio concorso PerBacco, per nuove idee sul modo di comunicare il vino; in palio ci sono mille euro ai primi tre classificati.
E’ invece pubblicato sul sito www.enoteca-italiana.it il programma del Salotto dei Vini di Enoteca Italiana (Sala A - Centro Servizi Brà, Pad. 8/9), degustazioni tematiche previste da giovedì 2 aprile (ore 14.30), quando verrà presentata la nuova Docg laziale Cesanese del Piglio, a venerdì 3 aprile, con il Sagrantino Day (ore 11) e la presentazione in anteprima della bottiglia artistica di Carlo Pizzichini per la Fattoria di Sorbaiano (ore 15,30), riservata alla stampa e agli operatori del settore, fino a sabato 4 aprile, con la presentazione di EnoT, innovativa enotabaccheria made in Italy (ore 11) e la degustazione guidata I Grandi Vini di Maremma (ore 15).
Gran finale domenica 5 aprile (ore 14,30) con la degustazione di vini d’eccellenza abbinati ai migliori salumi Dop e Igp italiani.





Altre notizie (2009):



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati