Attività / le Pubblicazioni

  • La Mappa  

    Ecco la traduzione cartografica de "La Carta dei Vini". Un'agile cartina ripiegata per fissare visivamente i punti di collocazione geografica dei vari vini, in riferimento al territorio italiano. Si scoprono così le zone più ricche, i vigneti più fruttuosi, e si percorre idealmente tragitti che uniscono zone diversissime tra loro per posizione e clima, ma che non mancano di produrre, alla pari, vini di qualità.

  • Il Paese del Vino  

    (in due volumi, uno sulle D.O.C. solo in Italiano e uno sulle I.G.T. in Italiano e in Inglese) è un viaggio tra i vigneti di tutte le regioni d'Italia, per sentire e conoscere le varietà infinite dei territori, alla pari ricchi di quella bellezza e di quel gusto che l'uva e il vino hanno saputo ben conferire ad ogni zona della penisola.
    Le illustrazioni, nelle immagini, di antiche incisioni d'inizio Novecento, sulla lavorazione delle vigne e sui lavori del bottaio, o le citazioni letterarie sul vino, accrescono lo spessore estetico della ricerca e spingono la curiosità del lettore a ritrovare nelle rappresentazioni e nei racconti quell'essenza che ha accompagnato da sempre la storia dell'uomo.
    La descrizione dettagliata dei vini italiani di qualità, fa di questi volumi, editati in collaborazione con l'Istituto Geografico De Agostini, uno strumento operativo fondamentale per la conoscenza dei vini italiani.
    L'ultima parte dei volumi è dedicata alle Aziende associate all'Enoteca Italiana con il relativo indirizzario e l'elenco dettagliato dei vini presenti nelle nostre cantine.

  • La Carta dei Vini Doc e Docg  

    Il più semplice e pratico strumento per sapere quasi tutto su un vino a Denominazione di Origine Controllata e a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Ogni vino è presentato con ampia documentazione sulle sue caratteristiche, sulle varietà esistenti in una lineare e pratica versione.
    "La Carta dei Vini", giunta quest'anno alla XVIII edizione, si offre alle migliaia di visitatori della Fortezza Medicea, e a quanti incontrano nelle fiere, durante le iniziative o per caso, anche solo una volta, l'Enoteca Italiana. È stata tradotta dall'italiano in inglese, tedesco, francese, giapponese per consentire la diffusione della cultura del vino italiano nel mondo.

  • Atlante dei Territori del Vino Italiano  

    Pacini Editore, 2013

    Disponibile nelle migliori librerie e su www.pacinieditore.it

    L’Atlante dei Territori del Vino Italiano, opera prima realizzata da Enoteca Italiana con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l’Istituto Geografico Militare, edizioni PACINI EDITORE fornisce finalmente uno strumento agile e comprensibile per conoscere la realtà vitivinicola italiana utilizzando come criterio guida i più significativi elementi alla base di un terroir e realizzando una nuova, originale unità di lettura del territorio vitivinicolo italiano attraverso l’istituzione di macroaree.

    Dati tecnici:
    In italiano, Due volumi, 864 pagine (1° volume: 384 pagine - 2° volume 480 pagine)

    a) Cartografia e immagini dell’IGM. 227 carte complessive di cui: 20 regionali prospettiche, 20 regionali, 140 per le 92 aree individuate, 47 aree a Docg. 29 ortofoto (foto aeree georefenziate)
    b) Cartografia, tabelle e schede pedologiche del CRA ABP Firenze. 232 carte complessive di cui: 20 regionali dei distretti di terre viticole, 92 delle macroaree, 120 climatiche (6 per ciascuna regione). 129 tabelle relative alle caratteristiche di alcuni suoli. 20 schede pedologiche di suoli rappresentativi regionali.
    c) 317 foto di paesaggi e vitigni
    d) Tabelle economiche relative al sistema produttivo delle singole regioni e di 33 macroaree scelte
    e) Tabelle relative alle Dop e Igp

  • I Vini DOCG  

    In rigoroso ordine alfabetico, trovano posto in questo tascabile, realizzato in lingua italiana e in lingua inglese, le 31 Denominazioni d'Origine Controllata e Garantita ad oggi riconosciute, con un'appendice dedicata alle grappe.
    Ciascuna denominazione è illustrata da immagini e da due schede, una storico-descrittiva e una tecnica, all'interno della quale trovano posto anche gli ultimi dati disponibili relativi alla superficie vitata interessata e alla produzione e le coordinate complete dei Consorzi di riferimento.


  • I Vini Premiati d'Italia 2006  

    Editato in collaborazione con la De Agostini, questo tascabile presenta gli oltre 3.200 vini premiati nei concorsi enologici ufficiali tenutisi nel corso dell'anno 2005, offrendo, dunque, il panorama completo della migliore qualità enologica italiana, secondo il giudizio imparziale degli esperti di settore.
    Presenta, inoltre, le 1.330 aziende premiate, non sempre note al grande pubblico, con ottimi vini dal buon rapporto qualità/prezzo, fornisce notizie sui regolamenti dei concorsi stessi, sui vini e il loro consumo e propone i disciplinari di produzione dei 210 vini a DO e dei 60 a IGT interessati.
    In libreria: € 19,00.



  • Viaggio attraverso i vitigni autoctoni italiani  

    Editato in collaborazione con Alsaba Edizioni, è la prima pubblicazione di questo genere, in Italia, dedicata ai vitigni autoctoni e tradizionali coltivati nel nostro Paese.
    Accanto ad informazioni tecniche e scientifiche circa l'origine della viticoltura e la diffusione delle pratiche di allevamento della vite a metà tra storia e curiosità, è possibile conoscere notizie interessanti sulle moderne tecnologie di analisi applicate alla ricerca per lo studio e la conoscenza del patrimonio ampelografico nazionale.
    I protagonisti principali, tuttavia, sono i vitigni autoctoni, per i quali sono presenti informazioni circa la storia, l'origine e la diffusione sul territorio, unitamente ad un panorama sulle denominazioni di origine ottenute col loro determinante contributo. Il tutto corredato da bellissime foto del grappolo dei vitigni citati, il che contribuisce a rendere più completa ed esaustiva la trattazione.
    In libreria: € 30,00

  • Il vino. Impariamo a conoscerlo  

    Nell'ambito del progetto Vino e Giovani è stato creato un agile libretto per illustrare i concetti fondamentali che ruotano intorno al vino.
    Partendo dall'ambito storico e dalle modalità di produzione del prodotto, si parla del servizio, della conservazione, della degustazione del vino e degli abbinamenti con i cibi. Alleggerito da divertenti illustrazioni grafiche, il libretto si chiude con un simpatico "vinabolario", riferimento utile per gli ormai esperti degustatori.

    Le pubblicazioni in recensione non sono più disponibili, fatta eccezione per l’opuscolo IL VINO IMPARIAMO A CONOSCERLO, che può essere richiesto a: info@vinoegiovani.it


Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati