Attività / le Iniziative

“X Selezione dei Vini di Toscana 2012”, prorogato il bando fino al 30 Settembre  

C’è tempo fino a domenica 30 settembre per partecipare alla manifestazione biennale dedicata ai vini DOP e IGP toscani promossa da Regione Toscana e Toscana Promozione, in collaborazione con l’Enoteca Italiana e l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani È stato prorogato fino a domenica 30 settembre il bando per partecipare alla “Selezione dei Vini di Toscana 2012” la manifestazione biennale dedicata ai vini DOP e IGP toscani.

“Per venire incontro alle esigenze delle aziende, visto il periodo di vendemmia e la concomitanza con altre iniziative – dichiara Salvatore de Lio, manager di Enoteca Italiana - noi di Enoteca Italiana insieme alla Regione Toscana, a Toscana Promozione e all’Associazione Enologi Enotecnici Italiani ci siamo consultati e abbiamo deciso di rinviare di 10 giorni la chiusura delle iscrizioni”.

Il bando per partecipare è ancora on line su http://selezionedeivini.toscanapromozione.it; www.toscanapromozione.it e su www.enoteca-italiana.it.

Tante le novità su la “X Selezione dei Vini di Toscana” come quella di alzare il punteggio minimo per essere selezionati a 85/100, in un’ottica di valorizzazione delle produzioni d’eccellenza. Un’altra riguarda la suddivisione in categorie, che in questa edizione sono 17 e comprendono per la prima volta la tipologia Spumante, inoltre per meglio valorizzare e promuovere i vini prodotti con vitigni minori della tradizione ampelografica toscana, come Pugnitello, Mammolo, Ciliegiolo, Foglia Tonda e altri, è stata creata una categoria ad hoc la 3, dove saranno degustati solo questi vitigni storici.

Molto importante è la selezione delle commissioni di assaggio che saranno composte da 7 membri di cui almeno 2 provenienti dall’estero scelti tra enologi, sommelier e giornalisti di settore; il comitato organizzatore ha selezionato commissari di rilevanza nazionale ed internazionale, che meglio sapranno giudicare le varietà e le peculiarità territoriali della nostra regione.
L’appuntamento per la Selezione è stato fissato, a Siena, dal 12 al 14 ottobre presso la sede di Enoteca Italiana e sarà proprio l’ente vini ad organizzarla.

A differenze delle edizioni precedenti, nel mese di novembre, a Siena, si svolgerà la cerimonia di premiazione, che sarà un vero e proprio evento di grande rilevanza internazionale, che vedaranno presenti nella città del Palio, giornalisti, operatori del settore e wine lovers, con professionisti provenienti da tutta l’Italia e dai mercati di riferimento per l’export toscano, quali Cina, Brasile e USA.



Per tutte le informazioni è possibile contattare Enoteca Italiana – Tel. 0577 228843 – Fax 0577 228836 – enoteca@enoteca-italiana.it oppure visitare la pagina ufficiale di Facebook.

La Selezione è riconosciuta e approvata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con nota ministeriale EX DG SAQ prot. 0013980 del 20/06/2012.


Altre iniziative:



Enoteca: Fortezza Medicea, Piazza Libertà 1, 53100 Siena ITALIA | Uffici: Via Camollia 72, 53100 Siena ITALIA Tel. +39 0577.228.811 | Fax. +39 0577.228.888 | info@enoteca-italiana.it | P.IVA 000 645 10522
Copyright © 2007 Enoteca Italiana - Tutti i diritti riservati